Petilia e Mesoraca: Ottengono finanziamento per sistemi di videosorveglianza
Con una nota stampa il sindaco di Petilia Policastro, Simone Saporito, annuncia l’ottenimento di un finanziamento per realizzare sistemi di videosorveglianza nel Comune.
Nella nota si legge “Con immenso piacere comunichiamo alle comunità che siamo risultati beneficiari del finanziamento, da parte del Ministero dell’Interno, per la realizzazione dei sistemi di Videosorveglianza dei Comuni di Petilia Policastro (Capofila) e Mesoraca.
Petilia Policastro-Mesoraca ha guadagnato la posizione n. 102 in graduatoria su 1501 Comuni partecipanti, in forma singola o associata.
Solo i primi 243 risultano infatti beneficiari.
L’Associazione tra i Comuni Petilia Policastro – Mesoraca rappresenta anche l’unica realtà della Provincia di Crotone a beneficiare per l’anno 2024 del finanziamento.
La soddisfazione é il sentimento che prevale ed esprimono i primi cittadini Simone Saporito e Annibale Parise, soprattutto perché negli anni precedenti (2022 e 2023) i due Comuni in forma singola, erano risultati idonei al medesimo avviso pubblico ma non beneficiari per carenza fondi.
L’Associazione tra Comuni ha richiesto un iter burocratico più farraginoso, con la convocazione dei Consigli Comunali dei due Comuni prima di procedere alla sottoscrizione della Convenzione e successivamente alla predisposizione del progetto che è stato approvato dalle due Amministrazioni in Giunta Comunale.
Un forte ringraziamento per questo importante risultato ottenuto, che segue quello del Tecnico PNRR che vede uniti in convenzione i Comuni di Petilia Policastro (Capofila), Mesoraca e Cutro, va ai due Uffici Tecnici Comunali ed ai Comandi Stazione e Compagnia dei Carabinieri di Petilia Policastro e Mesoraca per l’ausilio prestato nella fase di redazione dei progetti.
La sinergia istituzionale é importante e vince sempre.
Attraverso questo importante finanziamento si potranno monitorare i flussi in entrata ed in uscita nei due importanti centri del Marchesato crotonese, nonché garantire una maggiore sicurezza delle popolazioni, attraverso sistemi integrati quali lettura targa, riconoscimento facciale, rilevamento di violazioni etc”.