Per le strade disastrate scendono i fondi stanziati

Per le strade disastrate scendono i fondi stanziati

Se prima erano sette, adesso i soldi stanziati dalla Regione per le disastrate strade della provincia adesso sono scesi, in termini di disponibilità immediata, a 3,9 milioni. I restanti 3,1 milioni, assicurano solo temporaneamente i dirigenti della Regione, sono stati indirizzati altrove, e precisamente per ingrandire lo stadio Ezio Scida, per 2,5 milioni di euro, per prepararlo alla prossima disputa del campionato di seria A del Crotone, e la restante parte per il depuratore sempre nella città pitagorica. Di questo hanno parlato venerdì 27 maggio in una riunione nella sede dell’ente intermedio, i consiglieri provinciali Amedeo Nicolazzi, Armando Foresta, Sergio Iritale, Antonio Scigliano, Cataldo Maltese ed il dirigente alla viabilità Francesco Benincasa. A promuovere la riunione, il vicepresidente dell’ente, Francesco Parise. La distrazione dei 3,1 milioni di euro era stata comunicata lo scorso 24 maggio dalla Regione, con l’indicazione, alla Provincia, di rimodulare di conseguenza i progetti da presentare. I consiglieri hanno deciso di dare priorità alle strade che hanno bisogno di interventi più urgenti, con particolare riferimento a quelle del Marchesato Crotonese. Sarà. Così, inserita la strada che da Foresta porta verso il mare. Naturalmente, però, si è cercato anche di tenere presente le esigenze di tutto il territorio provinciale. Lo stesso vicepresidente Parise, in una nota, ha sottolineato che «le relative schede degli interventi, corredate da relazioni tecniche e crono-programma procedurale, cosi per come richiesto, saranno tempestivamente trasmesse agli Uffici regionali, nella speranza che le somme saranno realmente imputate sui competenti capitoli di Bilancio, al fine di permettere l’avvio tempestivo delle procedure d’urgenza per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori».
Ha evidenziato anche che «i consiglieri rispettano la scelta effettuata dalla Regione di spostare verso altri interventi, parte delle somme originariamente destinate alla viabilità della Provincia di Crotone» precisando, però, «che detta scelta non è in alcun modo imputabile agli Uffici tecnici provinciali, che hanno, per tempo, elaborato e trasmesso le relative schede».
Novità positive sono emerse anche per la strada del Petilino, per la quale in Regione c’è la disponibilità di 1,2 milioni di euro. Secondo quanto riferito dal sindaco di mesoraca, Foresta, c’è l’accordo tra la Provincia e la ditta che stava realizzando i lavori che, però, deve essere ratificato in Consiglio provinciale. «Noi consiglieri, però – ha concludo Foresta – prima di firmare l’accordo con la ditta, dobbiamo verificare che i soldi ci siano realmente, ed in questo senso andremo lunedì alla Regione per farci consegnare dei documenti cartacei che lo attestino, per tutelarci».
Intanto, le strade provinciali continuano ad essere in condizioni diastro e prive di manutenzione, con le erbacce che, specialmente nei presi dei crocevia, sono talmente alte da ostacolare la visuale degli automobilisti. Per tacere, naturalmente, delle buche, o, sarebbe meglio definirle, i crateri.

Giuseppe Frandina

Giuseppe