Per il Cinema Aurora serve sinergia tra Provincia e Comune

Per il Cinema Aurora serve sinergia tra Provincia e Comune

Serve lavorare d’accordo per il Cinema Aurora di Petilia Policastro se lo si vuole rendere funzionale: in questo Provincia di Crotone e Comune di Petilia Policastro sembrano concordare.

Il presidente facente funzioni della Provincia, Simone Saporito, infatti, in una missiva chiede al sindaco Amedeo Nicolazzi di collaborare. “In una logica di leale collaborazione e di sinergia tra Istituzioni e per la risoluzione di una problematica importante per troppo tempo irrisolta, ti rappresento l’urgenza e la necessità di un rapporto collaborativo tra l’Ente Provinciale ed il Comune di Petilia Policastro, per attivare le iniziative più opportune che si rendono necessarie al fine di ottenere il finanziamento di circa 1 milione di euro per il completamento definitivo dei lavori del Cinema Aurora di Petilia Policastro, di proprietá della Provincia”. 

“La collaborazione – si legge nella lettera – tra la Provincia ed il comune di Petilia è l’unica possibilitá concreta per rilanciare definitivamente il Cinema Aurora e, nel solco della storia cittadina, garantire una prospettiva di ottimizzazione e utilizzo della struttura per l’intera comunità ma soprattutto per le nuove generazioni future, per tanti giovani che potrebbero attivare molte iniziative socioculturali, diventando un punto di attrazione per l’intero territorio del Marchesato. Un volàno di sviluppo per Petilia, il Marchesato e l’intero territorio della Provincia di Crotone”. 

Il sindaco petilino si è mostrato subito favorevole ad avviare una collaborazione per salvare il Cinema Aurora, difatti risponde a Saporito affermando “Colgo con estremo favore il fatto che, finalmente, la Provincia si faccia promotrice di un’iniziativa sul cinema-teatro “A. Madia”, dopo che per anni ho sollecitato una rapida risoluzione alla vicenda senza, però, aver avuto riscontri. Ogni azione che riguarda il bene della nostra Città, Petilia Policastro, mi vedrà sempre impegnato in prima linea e così sarà anche in questa occasione, al di la di ogni steccato politico e di qualsivoglia altra natura. Sono, pertanto, insieme a tutta la mia amministrazione, pronto a sostenere ogni opportuna iniziativa per ottenere il finanziamento necessario per il completamento definitivo dei lavori dell’opera, attesa ormai da tempo immemore dai cittadini. Mi corre l’obbligo di ricordare che il mio impegno per tale opera risale nel tempo, tanto che avevo chiesto, come Comune, alla Provincia di Crotone, di ottenere la proprietà della struttura per poter agire in proprio per il suo completamento. A tal riguardo, avevo partecipato, a Luglio del 2018, ad un incontro istituzionale tra i vertici di Provincia di Crotone e Comune di Petilia Policastro che poi non ha portato agli esiti sperati”. 

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino