Parco della Castagnella: regna l’inciviltà e l’incuria

Parco della Castagnella: regna l’inciviltà e l’incuria

Doveva essere un bel parco periurbano quello della Castagnella a Petilia Policastro, ma l’incuria e l’inciviltà la fanno da padrona.

Il parco della Castagnella risulta essere pieno di rifiuti, se qualcuno vuole ristorarsi alla fontana presente, magari dopo una lunga passeggiata, deve prima fare attenzione a non pestare bottiglie di plastica e di latta, oltre agli innumerevoli confezioni di sigarette vuote. Per fortuna questa area proprio oggi è interessata da un’azione di pulizia organizzata da Legambiente Petilia per la giornata di Puliamo il mondo, con la collaborazione della scuola elementare e del Centro socio riabilitativo Madre Teresa di Calcutta.

Messo peggio è il percorso che porta nella parte sottostante alla fontanella in quanto è difficilmente percorribile per via delle staccionate deteriorate e per l’erba via che non permette di accedere tranquillamente.

Certamente l’idea progettuale di Legambiente e del Liceo scientifico petilino di realizzare un parco periurbano con percorso di piante officinali, che da anni viene proposto, sarebbe un bel modo per valorizzare un’area che al momento è occupata dall’inciviltà umana.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi