Liceo Scientifico L. Satriani celebra la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza all’Unical

Liceo Scientifico L. Satriani celebra la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza all’Unical

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro e Cotronei, guidato dalla Prof.ssa Antonella Parisi, ha preso parte attivamente alla manifestazione della “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza” il 14 febbraio 2024, tenutasi nell’Aula Magna del Centro Congressi “B. Andreatta” dell’Università della Calabria.

L’evento, promosso dall’ONU per promuovere l’accesso paritario delle donne alla scienza e perseguire la parità di opportunità nella carriera scientifica, è stato organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Women’s Studies dell’Università della Calabria. Le protagoniste dell’edizione di quest’anno sono state le studentesse provenienti da sei Istituti Scolastici secondari di secondo grado, che hanno partecipato a percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) focalizzati sulla Sostenibilità Ambientale.

Il percorso formativo, dedicato a venti studentesse delle classi quarte e quinte, è stato articolato in sei ambiti, ognuno dei quali ha esaminato il tema della sostenibilità ambientale da diverse prospettive disciplinari. Durante l’evento, ciascuna scuola ha allestito uno stand nella Sala Esposizioni dell’Aula Magna per presentare i temi affrontati durante la formazione.

All’incontro hanno partecipato scuole superiori di secondo grado interessate a un possibile futuro ampliamento dell’iniziativa PCTO, oltre a scuole superiori di primo grado, consapevoli che le scelte formative, specialmente legate alle STEM, e il conseguente gender gap, si consolidano nei primi anni scolastici.

L’iniziativa si colloca tra le azioni adottate dall’Università della Calabria nell’ambito del Gender Equality Plan per ridurre il divario di presenza femminile nelle carriere scientifiche. Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice Patrizia Piro e l’intervento della Prof.ssa Antonella Vingelli, delegata alla pari opportunità, le scuole hanno presentato il lavoro svolto.

Particolarmente degna di nota è stata la presentazione della studentessa Aurora Ruberto del Liceo Scientifico Lombardi Satriani, che ha esposto la relazione dal titolo “L’etica del web: algoritmi, crittografia e stereotipi di genere: le donne contano!”.

Le classi quarte e la quinta A del Liceo, con il tutor interno docente Luigi Concio, si sono focalizzate sull’ambito “L’etica del web”. Il primo modulo, guidato dalla docente Manuela Stranges, ha esplorato l’etica del web concentrandosi sugli stereotipi di genere e il sessismo nell’intelligenza artificiale. Il secondo modulo, condotto dalla docente Cinzia Marte, ha approfondito il ruolo cruciale dell’informatica nella gestione delle informazioni digitali. Il terzo modulo, tenuto da Laura Paladino e Maria Valentino, ha offerto un’introduzione alla crittografia e mostrato come questo campo matematico influenzi la sicurezza online e la protezione dei dati sensibili.

Le istituzioni scolastiche coinvolte nel PCTO sono state il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Cosenza, il Liceo Scientifico “Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, il Liceo Scientifico “Metastasio” di Scalea, il Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza, il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, e il Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino