Il Borrelli valorizza le eccellenze

Il Borrelli valorizza le eccellenze

Quella appena trascorsa è stata una settimana impegnativa per gli alunni del Borrelli. Il 16, il 17 e il 19 febbraio scorso, infatti, si sono tenuti, rispettivamente, la prima fase del Kangourou della Lingua Inglese, la gara di secondo livello dei Giochi di Archimede e le semifinali delle Olimpiadi di Italiano.
Il Kangourou della Lingua Inglese, promosso dal Cambridge English Language Assessment (Valutazione della Lingua Inglese dell’Università di Cambridge), dà agli studenti l’opportunità di misurare i progressi fatti nella conoscenza della lingua. I primi tre classificati delle finalissima, che si svolgerà a Cervia, dal 18 al 22 maggio, verranno premiati a Roma in autunno dall’ambasciatore britannico, mentre gli altri finalisti riceveranno la certificazione corrispondente al livello per cui hanno concorso. Gli alunni del biennio e del triennio si sono cimentati, all’interno del laboratorio informatico della propria scuola, nel completamento delle prove di listening (ascolto) e reading (lettura e comprensione), per le categorie GREY e RED KANGAROO, per una durata complessiva di 80 minuti. I risultati della prova saranno comunicati entro il 18 marzo e i qualificati avranno accesso diretto alla semifinale, che per gli studenti della Calabria, si svolgerà a Rende dall’11 al 13 aprile.
I Giochi di Archimede, invece, incoraggiati dal Progetto Olimpiadi della Matematica, permettono agli studenti di mettere in atto le loro capacità deduttive e sfruttarle per risolvere problemi di vita reale. Giunti alla seconda fase, i ragazzi del Borrelli che avevano passato la gara d’istituto del 25 novembre, si sono recati al Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone per svolgere la prova, della durata di tre ore. Il primo classificato si qualificherà per la finale del 5 maggio a Cesenatico.
Infine, i primi classificati nella gara di istituto nella categoria Junior e Senior hanno gareggiato presso l’Istituto “G.V. Gravina”, sempre a Crotone, nella semifinale nazionale delle Olimpiadi di Italiano, sostenute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Il progetto punta a migliorare le conoscenze e le competenze di ogni studente nella lingua madre. I primi dieci in tutta Italia e il primo di ogni regione di entrambe le categorie passeranno alla finale, che si terrà a Firenze il 18 marzo.
Attraverso la partecipazione a queste competizioni e ad un percorso mirato all’approfondimento delle competenze, il Borrelli è deciso a valorizzare gli alunni meritevoli e ad indirizzarli all’elevazione della propria personalità e delle proprie abilità. Aldilà, quindi, dei risultati, per gli alunni di Santa Severina è stata una possibilità di confrontarsi con ragazzi di tutta Italia e competere ad alti livelli per portare in auge il proprio nome e il nome della propria scuola.
Salvatore Messina

Giuseppe Frandina

Giuseppe