Calendario storico dell’Arma 2016
È stato svelato ieri il tema del calendario dell’Arma 2016 e sempre ieri lo stesso è stato presentato anche a Crotone dal Colonnello Salvatore Gagliano presso il Comando provinciale.
Quest’anno i soggetti del calendario sono i capolavori dei grandi rappresentanti della pittura italiana ed europea rivisitati con l’inserimento nelle opere di carabinieri e simboli legati all’Arma.
Come ha spiegato il Colonnello Gagliano «Il tema del calendario è stato ispirato dalla celeberrima opera impressionista di Claude Monet “I papaveri”; è bastato infatti inserire una pattuglia di Carabinieri nel paesaggio solare immaginato dal pittore francese per infondere quel profondo senso di sicurezza e serenità che la vigilanza dell’Arma da sempre trasmette alle nostre comunità. È così che, ricevuto dagli enti preposti il necessario assenso a reinterpretare le immagini delle opere prescelte con la tecnica della pittura digitale, ha preso forma questo progetto culturale, coerente con la finalità della pubblicazione di contribuire a diffondere la conoscenza dell’Arte e del Carabiniere nella sua evoluzione storica e nella sua dimensione umana e sociale».
In occasione della presentazione del calendario, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Crotone ha ribadito con passione e vigore come anche queste circostanze possano essere foriere di conseguenze positive e fruibili per tutta la società. Ha sottolineato, inoltre, come oltre a fornire la sicurezza, compito dei Carabinieri è anche quello di promuovere momenti culturali dando risalto all’impegno dell’Arma per la Tutela del Patrimonio Culturale.