Pochi reati informatici in Calabria. Crotone la più virtuosa

Pochi reati informatici in Calabria. Crotone la più virtuosa

Questa volta Crotone registra un dato positivo. La provincia, infatti, è tra quelle più virtuose in materia di reati informatici (7mo posto). Pochi illeciti da queste parti per quanto concerne truffe online, furti d’identità e frodi informatiche (1 denuncia ogni 663 abitanti).
Il risultato s’inscrive in quello più ampio dell’intera regione, poiché la Calabria, con una denuncia all’autorità giudiziaria ogni 472 abitanti, si attesta al quarto posto in Italia per la bassa densità di reati informatici.
L’indagine è stata condotta da Das, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, la quale ha rilevato pochi crimini informatici anche a Cosenza (1 denuncia ogni 539 abitanti) e a Catanzaro (1 denuncia ogni 468).
Il fenomeno è più diffuso, invece, a Reggio (1/416) e a Vibo Valentia (1/357). Il direttore generale di Das, Roberto Grasso, ha spiegato che in generale in Italia i reati informatici sono cresciuti oltre il 51% ed è per questo che è nata “Difesa Web”, per assicurare i clienti che subiscono un furto d’identità o un utilizzo da parte di terzi dei dati personali e finanziari.

Giuseppe Frandina

Giuseppe