Valorizzazione della Santa Spina: Il Comune chiede un finanziamento di 80mila euro
Il Comune di Petilia Policastro ha partecipato ad un bando per accedere al fondo nazionale per la rievocazione storica. Nello specifico l’Amministrazione Saporito ha chiesto un finanziamento di 80.000,00 euro per valorizzare il territorio petilino con l’evento della processione del Calvario e con la rievocazione storica della reliquia della Santa Spina.
La visione del progetto è quella di abbracciare l’intero tessuto storico cittadino, spiega il sindaco Simone Saporito. “Quella della processione del secondo venerdì di marzo è parte integrante della storia di Petilia Policastro, storia che si ripete da ormai cinque secoli, da quando, cioè, la Sacra Spina venne in dono dalla Francia. L’arrivo della Reliquia, che poi ha dato nome al Santuario, ha portato con sé nuove pagine di storia, che continuano a scriversi ancora oggi, quando si ripete l’esperienza collettiva del Calvario”: Saporito motiva così il bisogno di accedere al fondo per valorizzare una delle pagine più belle di Petilia Policastro.
Ricordiamo che quest’anno ricorre il 190° anniversario della rappresentazione del Calvario, mentre nel 2023 ricorrerà il 500° anniversario dell’arrivo della Sacra Reliquia nel suo convento. Purtroppo la pandemia da Covid19 ha interrotto per ben 2 anni la realizzazione della tradizionale processione del Calvario del secondo venerdì di marzo per come era solita farsi, anche se non sono mancati i momenti religiosi e di preghiera legati alla devozione della Santa Spina.