Trasportava materiale esplosivo: arrestato 39 enne di Cutro
All’interno dell’auto i carabinieri hanno trovato: 600 grammi di esplosivo e 4,5 metri di miccia.
Nel corso della notte appena trascorsa, i Carabinieri della Nucleo Radiomobile della Compagnia di Crotone hanno arrestato Aiello Gregorio, 39enne di Steccato di Cutro, pescivendolo, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione illegale di esplosivo e ricettazione. Il 39enne è stato fermato dai Carabinieri mentre era a bordo della propria autovettura. I militari, infatti, mentre erano impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno attuato un posto di controllo in via Fellini, notando transitare il 39enne a bordo di una autovettura “FIAT TIPO” di colore rosso.
Visto l’orario ed il luogo isolato, i Carabinieri hanno deciso di intimare l’alt all’Aiello, che ha tentato di fuggire venendo però immediatamente raggiunto dai militari che lo hanno costretto a fermarsi lungo la strada statale 106.
Il 39enne è subito apparso molto preoccupato, pertanto hanno approfondito il controllo procedendo alla perquisizione del veicolo.
All’interno del mezzo i militari hanno scoperto avvolto all’interno di una giacca, un involucro in gomma contenente 600 grammi di esplosivo ad emulsione oltre a 4,5 metri di miccia detonante. Pertanto è stato chiesto immediatamente l’intervento del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale di Catanzaro che ha provveduto ad individuare con esattezza il tipo di esplosivo e, dopo averlo messo in sicurezza, a farlo brillare in un luogo sicuro.
Gregorio Aiello, espletate le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato tradotto presso il carcere di Catanzaro.