Spiagge Pulite? Pinzaci tu! Legambiente Valle Tacina a Steccato per la storica campagna
Spiagge Pulite? Pinzaci tu! Questo lo slogan della storica campagna nazionale di Legambiente per la tutela delle spiagge e dei fondali che ha visto anche il locale Circolo Valle Tacina a Steccato di Cutro.
L’iniziativa a Steccato di Cutro si è svolta domenica 12 maggio ed è stata organizzata dal Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro, con il patrocinio non oneroso del Comune di Cutro, la collaborazione del Corpo Forestale Volontario Esaf – distaccamento di Steccato e del Coordinamento Provinciale Prociv Crotone, della ditta Servizi Ecologici di Marchese Giosè. Hanno partecipato alla giornata la Misericordia di Cutro, Amatori 2013 -A.S.D., Associazione universo minori di Catanzaro, il Circolo Legambiente “Le Castella”, Steccato Futura.
La campagna “Spiagge e Fondali Puliti” di Legambiente, storica dal 1995, si propone di ripulire volontariamente i rifiuti abbandonati lungo le coste italiane, ma non solo in Italia, anche in altri Paesi del Mediterraneo, nell’ambito della campagna internazionale “Clean Up the Med” organizzata da Legambiente, la lotta contro l’inquinamento marino è una sfida globale che richiede un impegno collettivo.
Quest’anno, l’evento si è svolto dal 10 al 12 maggio, con lo slogan “Spiagge Pulite? Pinzaci tu!”, che richiama la responsabilità individuale, invitando tutti a collaborare per rigenerare gli ecosistemi marini e costieri.
A Steccato di Cutro, nella mattinata, è stato allestito un gazebo informativo, i cittadini, i volontari delle associazioni hanno ripulito un lungo tratto di spiaggia. Il Sindaco di Cutro Antonio Ceraso, accompagnato da alcuni assessori, nel portare i saluti dell’Amministrazione Comunale, ha ringraziato l’impegno, l’importante ruolo che hanno le associazioni nel portare avanti queste importanti campagne educative, di sensibilizzazione, rimarcando, più volte la necessità della collaborazione di tutti i cittadini, anche dei non residenti. Il Presidente Luigi Concio, del Circolo Legambiente, ha voluto sottolineare il carattere territoriale dell’associazione che infatti ha come nome “Valle Tacina”.
L’associazione ha voluto dedicare questa giornata di pulizia alla memoria della tragedia del 26 febbraio 2023, che ha segnato profondamente la comunità locale, nella giornata della Festa della Mamma, alle tante mamme, gran parte morte, nel corso del naufragio, nel tentativo disperato, in quella buia e tempestosa notte, di salvare i propri figli, purtroppo morirono 35 minori. L’intervento di pulizia ha anche interessato la spiaggia antistante il tratto di mare della tragedia che è diventato luogo di pellegrinaggio. È stata anche incontrata una comitiva di un’associazione di studenti di medicina dell’università di Bologna.
Oltre a restituire alla comunità uno spazio più pulito e accogliente, l’obiettivo principale è stato diffondere un messaggio di speranza e impegno per una visione sostenibile per tutti, dove l’equilibrio e il rispetto tra gli esseri umani sono centrali.