Spiagge e fondali puliti. Legambiente interviene in località Capo Rizzuto

Spiagge e fondali puliti. Legambiente interviene in località Capo Rizzuto

Si chiama Clean-Up The Med l’iniziativa promossa, oramai da più di venti anni, da Legambiente. La mission dell’associazione ambientalista è quella di liberare le spiagge del Mediterraneo dai rifiuti abbandonati. Un’operazione diffusa in ventuno Paesi del mondo- attraverso l’attività di oltre cento cinquanta attori (questo è il numero degli iscritti all’ultima edizione)- e che mira a rinsaldare i principi d’impegno civico e tutela ambientale. Quest’anno l’appuntamento si terrà il 26-27-28 maggio.
Anche il Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha aderito a tale evento e si adopererà per un intervento di pulizia domenica 28 maggio, dalle ore 10.00, su un tratto di spiaggia in località Capo Rizzuto, nel Comune di Isola Capo Rizzuto.
Il litorale è stato scelto grazie ai 3356 “mi piace” sulla pagina facebook “Sammontana” nell’ambito dell’iniziativa “Sammontana, Pulisce la spiaggia vicino a casa tua”.
Le condizioni dei mari italiani non lasciano presagire nulla di buono, tracciando uno scenario ambientale di proporzioni drammatiche. No distese di azzurro, bensì manti di plastica che non si dissolvono mai, si riducono in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che ammorbano l’intero ecosistema. L’allarme sarà lanciato durante la “Giornata mondiale degli Oceani”, dal 5 al 9 giugno la quale si terrà presso le Nazioni Unite a New York. Un camion di plastica ogni minuto è scaricato negli oceani del mondo. Ma oltre alla plastica, si discuteranno altre questioni nel summit internazionale: pesca illegale ed eccessiva, trivellazioni nell’Artico, perdita delle barriere coralline, innalzamento del livello marino.
Lo scorso anno Legambiente ha condotto un’analisi su quarantasette spiagge lungo l’Italia. In Calabria, a Steccato di Cutro e Reggio Calabria, sono stati contati oltre 33mila rifiuti, una media di 714 ogni 100 metri. Tra i rifiuti più comuni ci sono: bottiglie, mozziconi di sigarette, calcinacci, stoviglie usa e getta e tanti bastoncini di plastica colorati ossia ciò che rimane dei cotton fioc passati dal water per arrivare in mare sulla spiaggia.
Legambiente Petilia invita tutti a prendere parte all’intervento di pulizia. Per partecipare basterà mettersi in contatto con il circolo, reperendo maggiori informazioni sul sito.

Giuseppe Frandina

Giuseppe