Rilevazioni Gas Radon: Partono le prime attività dell’associazione Salute e Risorse Ambientali
“Dopo un lungo iter burocratico, parte con il suo operato l’Associazione “Salute e Risorse Ambientali”, affiancata da professionisti altamente qualificati, a tutela dell’ambiente” è con questa nota che Giusy Cavarretta presenta l’associazione no profit che si propone di promuovere ed esercitare attività di interesse generale, senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
L’associazione, fortemente voluta da Giusy Cavarretta, è nata già da qualche anno, infatti è dagli inizi del 2019 che un gruppo di persone assolutamente non omogeneo, ma con scopi e passioni comuni, si è ritrovata più volte per tentare di creare un centro di discussione e di aggregazione, per la produzione d’idee e di progetti a tutela dell’ambiente, allo scopo di migliorare le condizioni di vita di ogni cittadino.
In questi giorni, sistemati tutti gli aspetti burocratici, l’associazione ha cominciato il suo lodevole operato.
Come si legge in una nota dell’associazione si è iniziato col fare le rilevazioni del GAS RADON nella scuola dell’Infanzia e Primaria in via Paternise a Petilia Policastro e fra un mesetto si avranno i risultati. “Le misure sono state effettuate attraverso l’uso di Dosimetri ad Elettrete. All’interno della scuola stessa è stata effettuata la misura dei campi elettromagnetici ad alta frequenza e la misura di radioattività ” Dose Gamma”. La stessa misura è stata effettuata per un’antenna di telefonia mobile della città. Queste ultime misure, per il momento, non hanno rilevato nulla di anomalo. Le misure sono state effettuate con uno strumento professionale SMP2 FIELD METER, della prestigiosa casa XAVE CONTROL, munito di certificato Accredia”.
Cavarretta ci ha informato che a breve saranno effettuate delle analisi di verifica delle acque della condotta idrica e successivamente si attiveranno per la misura dell’inquinamento, Elettrosmog, dei campi elettromagnetici a basse frequenze, dovuto, principalmente, ai cavi elettrici che si trovano in prossimità delle abitazioni. Fra l’altro in programma c’è l’acquisto di uno strumento per la rilevazione delle polveri sottili.
Gli acquisti fatti fino ad ora per gli esami effettuati sono stati possibili grazie a delle donazioni ricevute come quelle da parte del Coro Polifonico di Petilia Policastro; da un gruppo “Gli amici di CLELIA”, grande sostenitrice dell’Associazione; dai F.lli Scordamaglia.
L’associazione ringrazia, oltre i sostenitori, anche la Dirigente Antonella Parisi ed il Direttore Amministrativo Luciano Parente.