Progetto “#SOCIALROADSAFETY” per la sicurezza stradale
L’Amministrazione Provinciale di Crotone e INAIL hanno stipulato un accordo di programma per la realizzazione di un progetto denominato “#SOCIALROADSAFETY”, che prevede una intensa attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per gli utenti della strada di fascia d’età tra i 14 e i 60 anni residenti nella Regione Calabria.
Tale progetto prevede la realizzazione di varie attività per promuovere stili di vita corretti che permetteranno di migliorare lo stato di conoscenza dell’utenza sulle problematiche relative alla sicurezza stradale, di sensibilizzare la stessa al rispetto delle regole della strada e ad avere una maggiore consapevolezza del rischio derivante dal non rispetto del regole.
Il Progetto prevede inoltre, la realizzazione, sui social, di video illustrativi sulle misure da adottare alla guida del proprio mezzo (sia esso un autovettura piuttosto che mezzi professionali o motoveicoli) sotto forma di spot e pillole pubblicitarie per evitare i rischi derivanti dalla circolazione stradale. Gli utenti della strada di fascia d’età tra i 14 e i 60 anni residenti nella Regione Calabria saranno quindi inizialmente interessati ad una campagna per mettere “Mi piace” sulla pagina pubblica del CRISC (Centro regionale degli Incidenti Stradali della Calabria) che avrà già precaricati i video e le realizzazioni grafiche appositamente studiate per la diffusione di queste buone pratiche da adottare.
Le attività saranno diffuse esclusivamente tramite Facebook o altri social network tipo Twitter, Instagram, etc in modo da coinvolgere l’utenza direttamente attraverso l’uso dei loro smartphone, android e tablet.
Il progetto prevede anche un concorso a premi per i giovani che possono realizzare video di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale ed un evento finale con il Katedromos, il Catechismo della sicurezza stradale, che darà la possibilità a tutti gli utenti di usufruire di un attività formativa che ha già dimostrato ampio coinvolgimento e partecipazione.
Per la Direttrice regionale dell’INAIL, Caterina CRUPI, il progetto presentato è da considerarsi di assoluto interesse per i suoi aspetti innovativi e di coinvolgimento delle giovani generazioni e rappresenta un occasione importante non solo per gli aspetti di prevenzione che sono perseguiti dall’INAIL ma anche per la collaborazione istituzionale che sarà generata con questa attività.
Per il Presidente della Provincia, Nicodemo Parrilla, il progetto che INAIL ha inteso sponsorizzare consente di proseguire in un azione sinergica di contrasto all’incidentalità stradale che da oltre un decennio la Provincia di Crotone sta perseguendo sul territorio con risultati importanti sia nell’ambito della sensibilizzazione delle giovani generazioni che sul coinvolgimento istituzionale. L’impegno che intendo profondere nel corso del mio mandato – dichiara Nicodemo Parrilla – sarà quello di dare sempre maggiore attenzione a questo tema che ogni anno miete decine di vittime sulle strade e dando un fattivo contributo allo sviluppo delle nostre arterie stradali di grande comunicazione per recuperare il ritardo che il nostro territorio continua a registrare su questi aspetti.