Premio Nazionale Lea Garofalo: La premiazione a Petilia Policastro

Premio Nazionale Lea Garofalo: La premiazione a Petilia Policastro

Nella Tre giorni di eventi dal 22 al 24 novembre si terrà la prima edizione del Premio nazionale Lea Garofalo organizzato e ideato dall’associazione antimafie e antiusura Dioghenes Aps.

Tre gli Enti che hanno patrocinato l’evento anche il Comune di Petilia Policastro, oltre al Comune di Crotone, la Regione Calabria, il Consiglio regionale e la Provincia di Crotone.

L’evento per tenere viva la memoria di Lea Garofalo “la fimmina che sfidò la schifosa ‘ndrangheta” parte con la conferenza stampa giorno 22 nella sala Paolo Borsellino nella Provincia di Crotone e con l’incontro con gli studenti del Pertini Santoni di Crotone da parte degli organizzatori.

Giorno 23 l’incontro di riflessione si terrà con gli studenti del Filolao di Crotone. Alle ore 19:30 ci sarà la presentazione del libro Una fimmina calabrese di Paolo De Chiara presso il ristorante Le Giarre a Roccabernarda.

La terza giornata, quella del 24, si terrà nella biblioteca comunale di Petilia Policastro. Alle ore 9 si terrà la premiazione degli studenti vincitori che hanno partecipato al bando per il Premio dedicato a Lea Garofalo e con il quale si è inteso “valorizzare, attraverso le competenze delle scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, alla inclusione sociale e culturale”. Ci sarà la consegna degli attestati per le opere “fuori concorso” e la consegna del premio ai “Testimoni” del nostro tempo e consegna delle Menzioni Speciali.

La parte musicale è affidata agli Studenti dell’Istituto “G. Marconi” di Petilia Policastro e di Pagliarelle e dell’Istituto “D. Alighieri” di Foresta.

Durante la manifestazione saranno consegnate all’Amministrazione locale le firme raccolte (change.org) per l’intitolazione di una strada a Pagliarelle a Lea Garofalo.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi