Pagliarelle Inaugurata nuova sede CRI

Pagliarelle
Inaugurata nuova sede CRI

Il 06 settembre 2014 è stata inaugurata la nuova sede del gruppo dei Volontari di Pagliarelle della Croce Rossa Italiana, che si trova in piazza Domenico Sicilia.
L’inaugurazione che doveva iniziare intorno alle ore 17, è stata prima anticipata, nella mattinata, da una caccia al tesoro che il Referente del gruppo dei giovani della CRI, Garofalo Jessica, insieme al Referente e vice Referente del gruppo degli adulti della CRI, Costanzo Andrea e Vona Maria, con la collaborazione di tutti gli altri volontari, hanno voluto organizzare per i bambini di età compresa tra i 5 e 15 anni di Pagliarelle, con tanto di regolamento e un soddisfacente premio finale.
I bambini, ignari e curiosi del percorso e della caccia in se, in molti si sono iscritti, facendo notare la loro euforia per il gioco già da giorni prima, formando le loro squadre e creando delle piccole competizioni tra loro; non tutti naturalmente avrebbero potuto vincere ma dai sorrisi dei loro visi si è potuto notare il divertimento che hanno avuto nel percorrere le varie tappe e nel rispondere agli indovinelli che le venivano posti e questa è stata la loro grande vittoria, in più ogni singolo partecipante della caccia è stato premiato con una medaglia dal commissario prov.le di Crotone, Francesco Parisi, in persona, che insieme al nostro Sindaco, ha partecipato all’inaugurazione di pomeriggio.
L’inaugurazione, infatti, iniziata nel tardo pomeriggio, è avvenuta con tanto di taglio del nastro e la benedizione del locale da parte del nostro Parroco, insieme alla calorosa e numerosa partecipazione degli abitanti.
“E’ per noi un momento da condividere, non una Sede fine a se stessa, ma una struttura in crescita, attenta ai bisogni del piccolo paese, non solo festa popolare quindi, ma programmazione e progettazione”, queste le parole del Commissario Parisi, che ha anche ricordato come il gruppo di Volontari di Pagliarelle ha sempre dato lustro al Comitato, nato come gruppo storico nei primi anni 90 e come si è sempre distinto per la qualità dei servizi erogati alla piccola popolazione del luogo.
Un altro momento emozionante è stato l’elogio al Sig. Garofalo Giuseppe, anch’esso Volontario del gruppo di Pagliarelle, nonché proprietario del locale in cui ora ha sede la CRI, il quale con grande umanità e solidarietà ha ceduto il suo locale al gruppo della CRI senza nessuno scopo di lucro, e per questo è stato premiato con una targhetta, dal commissario Parisi per la sua ammirevole generosità, perché è grazie a lui che i nostri Volontari hanno una nuova sede operativa.
Infine, l’inaugurazione è stata rallegrata e intrattenuta dalla grandissima accoglienza popolare, con buffet e musica, generosità questa da sempre riconosciuta agli abitanti di Pagliarelle.
Un augurio speciale ora va ai Volontari della CRI di Pagliarelle, che con spirito di sacrificio e determinazione hanno fortemente voluto che ciò avvenisse, un grazie particolare dai vostri paesani, fate sempre in modo che loro possano essere orgogliosi di voi.

Giuseppe Frandina

Giuseppe