Liceali petilini e Reparto Carabinieri Biodiversità si incontrano per un Albero per il Futuro
Nella giornata di ieri le classi terze del Liceo Scientifico di Petilia Policastro, con il referente Luigi Concio, hanno incontrato l’appuntato Raffaele Viscomi e il botanico Carmine Lupia del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Catanzaro diretto dal Col. Nicola Cucci.
La scuola, nei mesi scorsi, ha rinnovato l’adesione al progetto nazionale di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro, per la realizzazione di un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità”. Il progetto, che si propone di avvicinare gli studenti allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, è un’attività in direzione della sostenibilità, creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone. Un percorso di conoscenza per scoprire gli habitat naturali più vicini al nostro territorio.
Nel corso della mattinata sono state diverse le tematiche affrontate, aspetti di legislazione, a tutela dell’ambiente, degli animali, un esame delle aree naturali protette calabresi, in particolare gli ambienti, gli ecosistemi, del Parco Nazionale della Sila. Il Liceo Scientifico, da circa vent’anni, ha un proprio sito web specializzato per le attività scientifico – ambientali: www.scuolaparco.it
A supporto del progetto è stata organizzata per il 15 novembre una uscita didattica nel Parco Nazionale della Sila, presso il Centro Visita “A.Garcea” di Monaco – Villaggio Mancuso.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità ha donato delle essenze vegetali autoctone (quercia da sughero, roverella, orniello, etc.) che saranno messe a dimora, geolocalizzate, nel giorno della Festa dell’Albero, il 21 novembre. Il Liceo ha individuato un’area, all’interno del plesso scolastico, dove far nascere un orto botanico.
L’incontro con il Reparto Carabinieri Biodiversità è stato un’occasione straordinaria per i giovani studenti del Liceo Scientifico di Petilia Policastro per approfondire la loro comprensione dell’ambiente e per contribuire attivamente alla tutela della biodiversità. Il progetto “Un Albero per il Futuro” rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile e consapevole dell’importanza della natura.