Lezione dimostrativa per i bambini di Cotronei a Mea terra

Lezione dimostrativa per i bambini di Cotronei a Mea terra

Questa mattina l’azienda agricola Mea terra di Petilia Policastro ha ricevuto una visita molto gradita da parte degli alunni della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo di Cotronei.
Gli studenti delle classi quinte di Cotronei hanno fatto visita all’azienda agricola che si occupa prevalentemente della trasformazione delle castagne per approfondire e vedere con gli occhi quello che hanno studiato in classe.
Il proprietario dell’azienda, Giacinto Berardi, con molta pazienza ha spiegato ai bambini tutto quello che concerne la raccolta e la trasformazione del frutto prima di essere messo in vendita, la spiegazione verbale è stata accompagnata da una dimostrazione esemplare di come avviene il tutto, infatti, nonostante la mancata produttività dell’azienda petilina per questa stagione, a causa dell’insetto cinese che ha attaccato i castaneti della zona, si è provveduto a reperire il frutto a scopo dimostrativo.
Gli alunni di Cotronei hanno appreso molto da come avviene meccanicamente la selezione delle castagne e la calibratura alla sterilizzazione e essicazione del frutto. Un’esperienza a loro dire tutta da ripetere.

Giuseppe Frandina

Giuseppe