Le classi terze del Dante Alighieri fuori dalle aule per scoprire le tradizioni contadine

Le classi terze del Dante Alighieri fuori dalle aule per scoprire le tradizioni contadine

Gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, dirigente Antonella Parisi, mercoledì 16 novembre si sono cimentati nella raccolta delle olive. “Una giornata dedicata a uno dei più antichi riti legati a questa stagione, uno spettacolo classico e moderno insieme, simbolo di indelebile e affascinante operosità e rispetto della natura” si legge in una nota della scuola. “I bambini, che per l’occasione hanno vestito i panni dei piccoli contadini, sono stati guidati dagli insegnanti alla scoperta delle tecniche di raccolta del frutto simbolo della dieta mediterranea. Grazie a questa iniziativa, hanno potuto vivere per la prima volta un’esperienza millenaria, molto lontana dalla loro quotidianità. Un’occasione preziosa per riscoprire le più antiche usanze della nostra tradizione contadina e avvicinarsi al valore dei sapori più genuini. Non solo, dal punto di vista didattico e formativo l’idea è stata anche l’occasione per sottolineare il valore dello stare insieme collaborando per un obiettivo comune”.

La giornata fa parte di un percorso più ampio dedicato a conoscere il ciclo vitale della pianta dell’ulivo, le fasi dalla raccolta, la trasformazione del frutto e l’importanza della produzione dell’olio di oliva che nel territorio Petilino vanta un ruolo da protagonista.

“Siamo felici che questa esperienza abbia generato tanto entusiasmo tra gli insegnanti e tra i bambini i quali hanno vissuto un’esperienza indimenticabile” affermano gli insegnanti che hanno seguito il percorso. “Una giornata importante che, partendo dall’osservazione di un albero di olivo, vuole far conoscere agli alunni le fasi del ciclo dell’olio, dalla coltivazione al prodotto finito, con l’obiettivo di maturare un atteggiamento alimentare responsabile e sostenibile e dare il via alla possibilità di inculcare in ogni alunno l’amore e la passione per il territorio di appartenenza”.

Gli insegnanti che hanno curato l’iniziativa sono stati: Scandale Giancarlo, Pace Angela, Ierardi Caterina, Ceraudo Rosalia, Giordano Ines, Concio Giuseppina, Lucanto Giuseppina, Ferrazzo Antonella, Mauro Maria, Lerose Teresa. Questi insegnanti ringraziano il signor Antonio Concio per aver accolto le classi nel suo uliveto e la famiglia Daniele per averle ospitate nel frantoio dove ha spiegato i vari passaggi dalla trasformazione alla produzione dell’olio, oltre a ringraziare per aver preparato un’abbondante merenda e aver donato ad ognuno una bottiglietta d’olio.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino