L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro
Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Catanzaro nei giorni scorsi ha consegnato alla Dirigente Scolastica, la Prof. ssa Antonella Parisi, del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro “l’Albero di Falcone”, un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie.
Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, vennero prelevate, diventando il
fulcro di un brillante progetto di educazione alla legalità ambientale, il Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine nel triennio 2020-2022, a cui hanno aderito 900 gli Istituti scolastici, sin da subito il Liceo Scientifico di Petilia Policastro.
Questi alberi contribuiranno a formare il “Grande bosco diffuso” formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti ed è visibile su un’apposita piattaforma web che ne monitora la crescita e lo stoccaggio di CO2.