La Regione Calabria e l’Arcea rispetteranno i tempi dei pagamenti della Domanda Unica e del PSR 2007/2013
Intanto la percentuale di spesa del PSR continua a salire
La Regione Calabria e l’Agenzia ARCEA rendono noto che attueranno con puntualità sia i prossimi anticipi della Domanda Unica, che le erogazioni del PSR 2007/2013.
La Regione Calabria conferma che dal 16 ottobre (anno di avvio dell’esercizio comunitario), avranno inizio le procedure di pagamento dell’anticipo di Domanda Unica a favore di tutti gli aventi diritto. Si conferma che la Calabria ha già predisposto il suo sistema informatico per il quale si è provveduto al rinnovo del rapporto con la SIN fino a tutto il 2017, con l’obiettivo di adeguarsi al Regolamento di Esecuzione 1748/2015 del 30 settembre 2015, al fine di pagare il tetto massimo di anticipazione prevista del 70%.
Questo si verifica nell’anno in cui si è attuata la più grande riforma della PAC della storia dell’Unione.
Per quanto riguarda il PSR, la percentuale di spesa realizzata al 30 Settembre 2015 è del 86,3%: ottimo risultato tra le Regioni ad obiettivo convergenza.
Questa percentuale sarà arricchita dai kit di pagamento, in liquidazione, numero 100 e 101 rispettivamente di 5 e 7,4 milioni di euro che farà salire all’ 89% la spesa PSR della Regione Calabria, collocando la nostra Regione al di sopra di tutte quelle ad obiettivo convergenza e addirittura prima di alcune comprese nell’obiettivo competitività.
Ottimo risultato per l’agricoltura calabrese nel suo complesso che pone così le fondamenta per un futuro migliore di uno dei pilastri dell’economia regionale.