Incontro ANMIL a Petilia

Incontro ANMIL a Petilia

L’associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) ha organizzato nella biblioteca comunale di Petilia Policastro un incontro per discutere sull’evoluzione del lavoro femminile per comprendere come sono cambiati il lavoro e la tutela al femminile negli ultimi 50 anni.

I lavori del convegno, che si è tenuto lunedì 7, sono stati coordinati da Sabrina Facciolo la responsabile provinciale dell’associazione, mentre a presiedere è toccato al presidente territoriale Giovanni Siciliani.

Hanno preso parte al convegno l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Petilia Policastro, Paola Carvelli, la responsabile Pari Opportunità del comune di Mesoraca, Luisa Fontana, l’avvocato Maria Giordano e il direttore dell’INAIL di Crotone, Eugenio Russo.

L’incontro è stato reso molto interessante grazie alla presentazione di uno studio promosso dal Gruppo donne ANMIL per le politiche femminili; lo studio dal titolo “Il vecchio e il nuovo. Vite di donne a confronto: come sono cambiati il lavoro e la tutela femminile negli ultimi 50 anni” è stato curato da esperti in materia statistica e normativa.

Come ha sottolineato Sabrina Facciolo l’interessante excursus sull’evoluzione del fenomeno infortunistico al femminile negli ultimi 50 anni insieme a quello della tutela assicurativa consente di comprendere quale direzione sia più opportuno imprimere al Testo Unico infortuni.

Il valore aggiunto dello studio fatto è dato da alcune storie inserite nel volume che presenta il lavoro svolto; si tratta di storie di donne appartenenti alle diverse generazioni dell’ultimo cinquantennio.

Giuseppe Frandina

Giuseppe