Incontri di vicinato proposti dalla parrocchia ardorina per superare l’isolamento

Incontri di vicinato proposti dalla parrocchia ardorina per superare l’isolamento

La parrocchia di San Nicola Pontefice sta promuovendo la proposta di attuare incontri di vicinato, con la possibilità di avere centri di ascolto. L’obiettivo è quello di far crescere la famiglia parrocchiale.
La comunicazione della proposta è stata fatta durante la messa della festa di San Sebastiano e ora, dopo aver lanciato l’idea, padre Celeste Garrafa, parroco di San Nicola Pontefice, sta divulgando un volantino per far conoscere meglio il progetto che si vuole attuare.
Come ha spiegato il parroco la proposta servirà ad “avvicinare le famiglie della parrocchia, vicinato per vicinato, attraverso la partecipazione ai Centri di Ascolto, anche per dare l’opportunità ai parrocchiani di conoscere il nuovo parroco”. Altro obiettivo sarà quello di “favorire l’incontro umano tra le persone e tra le famiglie che vivono nei vicinati, per evitare il rischio dell’isolamento e dell’anonimato e vivere rapporti più amichevoli e fraterni”.
Si vuole inoltre attraverso gli incontri “far cogliere, in maniera essenziale, che la parrocchia è la comunità di coloro che hanno incontrato Gesù, e in Lui vivono nell’amore di Dio e del prossimo” e si vuole “aiutare le persone a prendere coscienza che la parrocchia è una comunità da costruire insieme, con il contributo di tutti”.
È stato già stilato un itinerario con le relative tematiche degli incontri che può essere chiesto in parrocchia.

Giuseppe Frandina

Giuseppe