“In viaggio con Lea” continua

“In viaggio con Lea” continua

Continua il trekking “In viaggio con Lea” condotto dal referente del coordinamento di Libera di Monza Brianza, Valerio d’Ippolito, e dall’amico Valentino Marchiori. Il lungo cammino per ricordare Lea Garofalo, testimone di giustizia morta nel 2009, è iniziato il 18 maggio a San Fruttuoso di Monza e si concluderà a Pagliarelle, secondo i calcoli, il 22 luglio.
Il percorso in nome di Lea vuole ricordare il cammino della giovane donna, un cammino inverso che parte dalla morte per arrivare alla vita, infatti è iniziato dove la vita della donna è finita e si conclude dove la testimone di giustizia è nata, la piccola frazione di Petilia.
Anche Petilia si unirà ad una delle ultime tappe che porterà i due uomini nel posto nativo di Lea Garofalo infatti Libera Crotone ha invitato, tramite Legambiente Petilia e il gruppo Laboratorio di Cultura attiva, tutti i cittadini, le associazioni, le autorità civili e religiose di Petilia ad accogliere al loro arrivo i “camminatori” per fare insieme l’ultimo tratto del percorso, da Pagliarelle al monumento dedicato a Lea.

Anche Il Petilino seguirà le ultime tappe del lungo trekking tenendo informati chi nonostante sia lontano voglia comunque partecipare.

Riproponiamo, inoltre, il servizio del TgR Calabria andato in onda il 15/07/2014 sul viaggio di Valerio d’Ippolito e di Valentino Marchiori.

Giuseppe Frandina

Giuseppe