In partenza per Chivasso 300 occhiali usati

In partenza per Chivasso 300 occhiali usati

La raccolta dei Lions sul territorio ha dato buoni frutti

Sono partiti per il Centro Nazionale Raccolta occhiali usati LIONS di Chivasso 300 paia di occhiali raccolti nelle scuole del territorio di Petilia Policastro nell’ambito di un progetto multidistrettuale a difesa della vista del LIONS CLUB INTERNATIONAL. La raccolta è stata curata da Lina Spinelli, nel corso del suo mandato presidenziale nel club Lions Crotone Marchesato nell’anno sociale 2022- 2023, coadiuvata da Angela Lombardo e Giuseppe Comberiati.
Come ha spiegato la già presidente Spinelli i Lions sono impegnati da più di 80 anni nel riciclaggio degli occhiali usati. L’occhiale da vista che non portiamo più e che per noi è un oggetto senza valore o che conserviamo in un cassetto per anni senza alcuna utilità, rappresenta invece una risorsa importantissima per i paesi poveri dove gli occhiali sono un genere di lusso, dove molti non se li possono permettere ed è anche molto difficile reperire una visita oculistica specialistica. In questi paesi si diventa ciechi anche per una cataratta: molto diffusa è quella infantile. Un esame agli occhi o un paio di occhiali costa quanto un salario e un solo dottore è spesso al servizio di una comunità di centinaia di persone. Non vedere correttamente significa non poter lavorare, per un bambino non poter andare a scuola ed esserne estromesso; non vedere significa essere condannati alla povertà. “Grazie a questo progetto gli occhiali usati avranno una seconda vita, perché invece di finire in un cassetto inutilizzati o nella discarica inquinando l’ambiente, vengono portati in uno dei 19 centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti al mondo” spiega Spinelli. “In Italia il centro di raccolta è appunto a Chivasso vicino Torino. Qui gli occhiali vengono puliti, lavati, riparati, catalogati, classificati secondo la gradazione e preparati a nuova vita per poi essere spediti dove servono. Un’attività questa che da un lato mostra l’aspetto solidale, dall’altro strizza l’occhio all’economia circolare contribuendo alla sostenibilità ambientale. Gli occhiali, raccolti e messi a nuovo, vengono consegnati e distribuiti, dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista, ad adulti e bambini a basso reddito in tutto il mondo”. Con il progetto Italia gli occhiali vengono donati anche alle persone bisognose nel territorio nazionale, che non hanno le possibilità economiche per comprarli. La distribuzione di occhiali a chi non può permetterselo è parte importante dell’impegno dei LIONS.
“Con la raccolta abbiamo fatto un gesto non solo semplice ma soprattutto solidale: non buttiamo gli occhiali usati ma regaliamoli a chi ne ha bisogno. Lo scorso anno sono stati raccolti 5 milioni di paia di occhiali da vista e ne sono stati distribuiti 2.500 nelle nazioni in via di sviluppo, questo grazie a campagne di distribuzione organizzate dai Lions Club nei paesi dove c’è necessità. Attualmente sono 3 milioni gli occhiali raccolti dal Centro Italiano di Chivasso e 66 le nazioni a cui questi occhiali sono stati spediti, tra cui Uganda, Monzambico, Libano, Rwanda, Senegal, Isola di Capo Verde, Zambia, Nepal, Afganistan, Somalia, Camerum, Madagascar, Etiopia. Aderire a questo progetto di interesse internazionale vuol dire arrivare al cuore di tutte le persone di tutte le età e comunicare il ruolo che ha la rete di aiuto tra tutti noi” conclude Spinelli.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi