Immigrati per i lavori socialmente utili: un modo per integrarsi e arricchirsi
In una bella giornata in cui la primavera sembra fare capolino è bello vedere le strade della città di Petilia Policastro curate e pulite grazie ai giovani immigrati accolti a Foresta che stanno facendo dei lavori socialmente utili.
I giovani immigrati stanno lavorando grazie ad un bando Italia lavoro. Il progetto col quale si è partecipato al bando è stato portato avanti da Gianluca Saporito, psicologo dei centri minori gestiti dalla Misericordia. Il progetto è realizzato grazie alla Misericordia, al Comune di Isola Capo Rizzuto e al Comune di Petilia Policastro.
“Sappiamo le difficoltà che possono emergere in relazione ai commenti che qualche cittadino potrebbe fare riguardo al poco lavoro per gli italiani e a questa possibilità data agli immigrati, ma il bando era destinato proprio ai giovani immigrati per favorire l’integrazione” ha affermato Saporito. “Credo proprio che al di là delle amarezze, che si possono registrare in un momento storico in cui il lavoro scarseggia per tutti, questo progetto può insegnarci molto perché dà la possibilità agli ospiti dei centri accoglienza di farsi conoscere e con le loro esperienze possono arricchire anche i cittadini petilini”. Il progetto ha la durata di 5 mesi e sicuramente porterà molti vantaggi alla città di Petilia Policastro.