Emergenza castagne: se ne parlerà domani nella biblioteca comunale
Prima dell’incontro si effettueranno i lanci del Torymus
Domani nella biblioteca comunale di Petilia Policastro si terrà un incontro-dibattito sul problema del Cinipide Galligeno e sull’attuale situazione dei castaneti calabresi: un tema che interessa tutti e soprattutto i castanicoltori locali.
L’iniziativa che si terrà a Petilia rientra in una campagna regionale promossa da Legambiente Calabria con l’obiettivo di ragionare concretamente sul problema che il parassita cinese ha portato alle castagne e con la voglia di sensibilizzare soprattutto i castanicoltori a fare sempre meglio per tutelare il grande bene rappresentato dai castaneti e per evitare che questi buttino la spugna, dopo anni in cui assistono ad un calo vertiginoso della produzione.
La campagna regionale “Castagnata in bici” si concluderà nei mesi autunnali con una vera e propria passeggiata nei castaneti e con la castagnata grazie all’appoggio dell’ASD Girifalco in Bici. Questo primo appuntamento vuole avviare la campagna partendo dalla riflessione tecnica infatti all’incontro di domani interverrà Vincenzina Scalzo dell’Arssa, oltre che l’agronomo Antonio Falcone della segreteria regionale Legambiente, l’imprenditore agricolo Giacinto Berardi e la nutrizionista Lucrezia Carvelli che illustrerà le proprietà nutritive della castagna.
Prima dell’incontro in biblioteca, alle ore 15, si effettueranno due lanci dell’insetto antagonista, il Torymus Sinensis, forniti dalla Regione Calabria, nei castaneti ricadenti nel territorio di Petilia Policastro. Il dibattito, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, inizierà alle ore 17.