“Ei fu.. siccome immobile” Duemila Agricoltori in Protesta alla Regione Calabria
Circa duemila agricoltori hanno assediato la cittadella regionale a Catanzaro per chiedere al governo regionale e nazionale di sbloccare i pagamenti dovuti agli agricoltori perché questa situazione di stallo amministrativo sta facendo collassare le imprese agricole italiane.
La manifestazione, “Ei fu…siccome immobile”, promossa da Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri) e da Alpha Cgil, ha avuto luogo non solo a Catanzaro ma anche a Bologna e Roma sotto la sede di Agea e davanti alla Camera dei Deputati per chiedere con forza ed estrema urgenza i pagamenti attesi e politiche volte a tutelare il made in Italy ormai schiacciato da migliaia di prodotti contraffatti che di italiano non hanno un bel nulla. Gli agricoltori rimarcano con forza la celerità dei provvedimenti ritenuti necessari per scongiurare la chiusura di centinaia di imprese in grosse difficoltà economiche.
A Catanzaro intanto una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta nel primo pomeriggio dal presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il quale ha rassicurato tutti per i pagamenti che Arcea ha già iniziato ad erogare e che in tempi brevi chiuderà definitivamente; inoltre ha dichiarato che sarà il portavoce dei problemi esposti dagli agricoltori in questa giornata direttamente con il governo centrale.
Dal loro canto gli Agricoltori si augurano che le rassicurazioni di Oliverio siano seguite dai fatti ovvero dalle erogazioni altrimenti ritorneranno nella piazza che gli ha ospitati stamattina .