Educazione alla legalità: il percorso dei bambini della primaria Mons. Sisca

Educazione alla legalità: il percorso dei bambini della primaria Mons. Sisca

Anche se siamo solo bambini siamo sovrani e cittadini: è stato questo lo slogan portante dello spettacolo di fine anno delle classi quinte della scuola primaria “Mons. D. Sisca”.
La rappresentazione si è tenuta questa mattina nella biblioteca comunale di Petilia Policastro e ha visto una grande partecipazione di pubblico per il lavoro che hanno realizzato i bambini insieme alle loro insegnanti, con la pazienza di Crina Castagnino, che ha seguito i piccoli nella rappresentazione, e con il sostegno delle famiglie.
Quello che hanno rappresentato i bambini oggi è stato il loro percorso sulla legalità svolto negli anni che hanno trascorso alla primaria. Come ha ricordato una delle loro insegnanti, Franca Maria Carvelli, il percorso degli alunni è stato costruito negli anni con diverse tappe fatte di progetti sull’educazione alla legalità, sulla cittadinanza attiva, sulla conoscenza della Costituzione, sul rispetto per l’ambiente. Nella biblioteca è stata allestita anche una mostra con i lavori degli alunni intitolata “Educazione alla legalità”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe