Consegnate ddal Rotary 20 foto trappole al Parco della Sila

Consegnate ddal Rotary 20 foto trappole al Parco della Sila

Il Rotary Club Valle del Tacina  di Petilia Policastro,  nei giorni scorsi, nella sala della biblioteca comunale, ha consegnato al Presidente del  Parco Nazionale della Sila 20 foto trappole mimetiche con videocamera ad infrarossi led.

Si tratta di una strumentazione importante per monitorare la montagna, contrastare le diverse forme di illegalità, dagli incendi boschivi al furto di legname.

Durante l’iniziativa il sindaco Simone Saporito ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e ha ringraziato il Rotary Club per l’importante contributo alla comunità. 

L’avv. Renzo Cavarretta, Presidente del Rotary Club, ha spiegato che il progetto di donare le foto trappole è nato dopo i fenomeni criminali dell’estate scorsa, con oltre 160 ettari di bosco percorso dal fuoco. 

Il Presidente del Parco Francesco Curcio ha ringraziato l’associazione Rotary per aver fornito   strumenti tecnologici, importanti, che possono contribuire nella sorveglianza di un territorio molto vasto e ha ribadito l’importanza delle attività di Educazione Ambientale nelle scuole.

Luigi Concio, presidente del Circolo Legambiente, ha lodato l’iniziativa del Rotary Club, rimarcando che deve essere sempre più forte la sinergia tra Istituzioni, associazioni, forze dell’ordine, per contrastare i fenomeni criminali che deturpano la montagna.

È intervenuto anche il Colonnello Roseti Angelo Battista del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale della Sila e la dott.ssa Rosaria Mannarino, Comandante della Polizia Municipale. Erano presenti alla cosegna il Maresciallo Salvatore Salerno, comandante della Stazione Parco Sila dei Carabinieri Forestale di Cotronei, il tenente Quatrini del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale della Sila, Giuseppe Ierardi, responsabile del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Petilia e una rappresentanza della Protezione Civile di Petilia.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi