Al via la realizzazione dell’infiorata di San Francesco di Paola

Al via la realizzazione dell’infiorata di San Francesco di Paola

La piazza di San Francesco a Petilia Policastro, anche quest’anno, si è svegliata di buon mattino per cominciare ad acquistare i colori belli dell’infiorata che, com’è ormai tradizione, costituisce uno degli elementi più significativi della festa del santo patrono di Petilia Policastro.
Quest’anno, in particolare, l’Associazione Natess, coordinata dalla sua presidente Silvana Ierardi e caratterizzata dalla passione e dall’entusiasmo dei suoi soci, ha curato e progettato l’evento, in sintonia con il tema della Tredicina, proponendo la realizzazione, oltre a quello di San Francesco, di “sette quadri floreali”, rappresentativi delle sette opere di misericordia corporale: dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere lo straniero, visitare gli ammalati, visitare i carcerati e seppellire i morti.
Non solo il tema scelto, ma soprattutto la modalità della realizzazione dell’infiorata, anche questa volta, è risultata significativa. Infatti, i quadri delle sette opere di misericordia sono stati affidati a diversi gruppi che comprendono tra l’altro una cinquantina di studenti delle scuole medie, del Liceo Scientifcio, del laboratorio di Arteterapia e alcuni ragazzi immigrati.
In serata, quando l’opera floreale sarà conclusa, la soddisfazione più grande di chi ci avrà lavorato per tutta la giornata sarà quella di assistere al passaggio su di essa della statua del Santo al rientro dalla processione conclusiva della festa.

Giuseppe Frandina

Giuseppe