Al “Collodi” bambini e genitori recitano insieme
Si è tenuto martedì 9 nella biblioteca comunale di Petilia lo spettacolo di fine anno della Scuola dell’Infanzia “Collodi” dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.
Grazie alla pazienza e alla dedizione delle maestre Rosetta Vona, Irene D’Arrigo, Rita Mannarino e Rossana Carvelli, che hanno preparato i bambini alla rappresentazione teatrale, si è assistito ad uno spettacolo davvero emozionante e curato nei minimi particolari.
Tema della rappresentazione è stato il mondo delle fiabe, infatti è stata drammatizzata la storia di Pinocchio, quella dei Tre porcellini e infine quella di Biancaneve e i sette nani. Il lavoro delle maestre non si è fermato solo alla preparazione dei piccoli attori per la performance finale in quanto questa è stata il risultato di un percorso sulle fiabe fatto durante l’anno e attraverso il quale i bambini del “Collodi” hanno imparato a indossare i panni dei personaggi che sono andati a interpretare.
Lo spettacolo si è aperto con il saluto cantato dai più piccoli della scuola nei confronti dei compagni remigini che dall’anno prossimo frequenteranno la primaria. Successivamente si è assistito alla rappresentazione di Pinocchio e dei Tre porcellini da parte dei più grandi.
Sulla bravura dei bambini e sulle emozioni positive che hanno suscitato nel pubblico non c’era alcun dubbio, la sorpresa è arrivata con la rappresentazione di Biancaneve e i sette nani messa in scena da attori più grandi, ovvero dalle mamme e da un papà dei piccoli. Sorprendendo piacevolmente tutta la platea si è vista una bella e solare mamma interpretare Biancaneve, un’altra che ha indossato benissimo i panni della matrigna con l’appoggio dello specchio magico impersonato da un’altra mamma, fino a vedere i sette nani con una barba lunga che copriva il dolce volto delle altre mamme che hanno partecipato allo spettacolo. Non è mancata nemmeno la figura del cacciatore grazie alla simpatia di un’altra delle mamme e del principe azzurro interpretato dall’unico papà che ha partecipato a quella che è stata la parodia moderna di una delle fiabe più belle. Proprio perché si è trattato di una parodia non è sono mancate la figura di una presentatrice e di una giornalista. Quest’ultima rappresentazione è stata curata particolarmente dalla maestra Rosetta Vona ringraziata dai genitori.
Sicuramente con la partecipazione dei genitori si è dimostrato quanto sia bello mettere in relazione il mondo della scuola con quello delle famiglie, si è data dimostrazione di come si possa lavorare in sinergia per un’ottima formazione di quelli che saranno i grandi del domani.
Per chiudere in bellezza, dopo la cerimonia di diploma dei bambini dell’ultimo anno, maestre, bambini, genitori insieme alla dirigente Rosalba Antonella Zurzolo hanno festeggiato insieme con una cena.