A Petilia inizio della scuola con i saluti del sindaco
Oggi si concluso il saluto del sindaco Simone Saporito e dell’Amministrazione Comunale nelle scuole petiline per l’inizio dell’anno scolastico.
L’ Amministrazione ha voluto portare personalmente, il saluto e l’augurio di buon inizio a tutte le bambine e i bambini, alle ragazze e ai ragazzi, a tutto il personale docente e non docente e alle famiglie.
“Con un piccolo pensiero, colori, matita, gomma e temperino, l’Amministrazione ha dato il benvenuto ai ragazzi delle classi prime. Un’iniziativa che è iniziata lo scorso anno e proseguirà negli anni avvenire” si legge in una nota.
Nei giorni scorsi sono stati completati gli interventi di manutenzione in alcuni edifici scolastici dove sono stati realizzati lavori di imbiancatura e riqualificazione .
Un ringraziamento particolare va ai collaboratori scolastici dell’I.C. G. Marconi che hanno imbiancato alcuni plessi della scuola dell’infanzia, collaborando in sinergia con gli operai comunali che hanno dato il massimo impegno per garantire un buo inizio scolastico.
In tutte le sedi, sono stati eseguiti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, la sostituzione dei serramenti, delle lampade e l’istallazione di alcune ringhiere necessarie per la sicurezza dei nostri ragazzi.
Nei prossimi giorni inizieranno i lavori sull’impianto di riscaldamento al fine di mettere in sicurezza tutte le caldaie e procedere alla centralizzazione delle stesse attraverso l’istallazione di timer che consentiranno notevoli risparmi in termini energetici e di gas per le casse del Comune. Come saranno conclusi i lavori di messa in opera del tetto nella sede di San Francesco, si provvederà a tinteggiare le aule. Tante sono ancora le cose da realizzare nelle nostre scuole, che per tanto tempo non hanno avuto la giusta attenzione che invece avrebbero dovuto avere, al fine di creare un ambiente confortevole, sereno e il più possibile accogliente”.
“La scuola è un luogo in cui gli studenti trascorrono gran parte del loro tempo; è importante creare degli spazi accoglienti e confortevoli che favoriscano l’apprendimento perchè, un ambiente scolastico accogliente e ben arredato può aumentare la motivazione degli studenti a partecipare e impegnarsi nelle lezioni. Purtroppo nella nostra Città siamo di fronte, ad un patrimonio edilizio scolastico vetusto, ricco di problemi, ma attraverso la costante collaborazione e il quotidiano confronto con le scuole, nei prossimi mesi si realizzeranno altri importanti lavori, tra questi la palestra, il campo polivalente all’aperto e i laboratori al Polo Scolastico di Foresta, la Palestra a Pagliarelle e le mense di Petilia centro e Foresta, nonché la demolizione e la ricostruzione della Scuola D’infanzia Rodari e la realizzazione del primo Asilo Nido comunale, demolendo e ricostruendo l’ex immobile giudiziario della Pretura”.