Trasferimento liceo: Domani riunione in biblioteca

Trasferimento liceo: Domani riunione in biblioteca

“Chi vuol bene a Petilia Policastro non può accettare il trasferimento, neppure provvisorio, del Liceo scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” a Mesoraca” è così che il sindaco Amedo Nicolazzi che reagisce alla richiesta di trasferire la scuola superiore a Mesoraca, nella struttura del Liceo pedagogico.
Come si apprende da una nota dell’Amministrazionerico “negli scorsi giorni l’avvocato Domenico Aloi aveva chiesto, a nome di alcuni genitori prevalentemente di Mesoraca, di ottenere dalla Provincia e dal Comune un certificato di agibilità sul palazzo Castagnino ritenendo, anche a margine del recente sciame sismico, che lo stesso palazzo non possa più ospitare docenti e studenti”.
Il sindaco Amedeo Nicolazzi ha già incontrato l’architetto Artese della Provincia di Crotone che lo ha assicurato sul termine dei lavori di completamento del Polo di Foresta. Nello stesso incontro, il Sindaco ha annunciato “la volontà di farsi carico della costruzione di un corridoio nel piazzale incompleto del Polo che la Provincia non è sino ad oggi riuscita a finire per problematiche di natura economica e rigetta le osservazioni dell’avvocato Aloi relativamente ai problemi di staticità del palazzo Castagnino”.

“Ho incontrato gli studenti, i docenti ed il dirigente scolastico chiedendo loro una stanza nell’attuale sede per trasferirvi l’ufficio del Sindaco. Se, infatti, ci sono dei problemi io sono pronto a stare con il Liceo di Petilia Policastro”.
“Il trasferimento dello Scientifico petillino a Mesoraca – spiega il sindaco Amedeo Nicolazzi – non è una soluzione da prendere in considerazione neppure provvisoriamente. Ritengo invece che dobbiamo mobilitarci tutti come popolazione per attirare sulle nostre Scuole superiori l’attenzione istituzionale che meritano”.

Intanto domani nella biblioteca comunale si terrà una riunione alle 16:30 per discutere sul problema ormai non più rimandabile.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino