Puliamo il mondo a Petilia
Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro (KR) ha aderito, alla XXII edizione di “Puliamo il Mondo”, l’edizione italiana di “Clean Up the World” promossa dalla Legambiente.
Quest’anno l’appuntamento con Puliamo il mondo, in tutt’Italia, sarà per il 26, 27 e 28 settembre: tre giorni duranti i quali migliaia di volontari, tra cittadini, scuole e amministrazioni, saranno impegnati nel ripulire le aree degradate del Paese e fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.
L’iniziativa petilina si terrà il giorno di domenica 28 settembre nel Parco Nazionale della Sila, in un settore dell’area protetta soggetto a ripetute azioni vandaliche, furti di legname, bracconaggio, incendi.
Ricordiamo che nei giorni scorsi, In loc. Menticella, nel Comune di Petilia Policastro, sono state brutalmente tagliate decine di piante di alto fusto, pino laricio e ontano napoletano. Nel 2012, il 21 novembre, il giorno della “Festa dell’albero”, nel vicino Villaggio Principe, in una delle aree più belle del Parco, 35 piante di pino laricio vennero “brutalmente” tagliate da ignoti. Per non citare continui incendi, furti di legame. Una serie di vili attacchi alla natura, gesti criminali di sfida, che inquietano. Occorre un’azione di pulizia e di sensibilizzazione/denuncia che dovrà vedere la partecipazione di cittadini, associazioni, istituzioni, tutti uniti per difendere l’ambiente del Parco, un enorme patrimonio di tutti, di risorse, di biodiversità.
AREA D’INTERVENTO
Parco Nazionale della Sila
APPUNTAMENTO
Ore 9.00, Villaggio Principe di Petilia Policastro (KR).
ATTIVITA’
alle ore 9.15 consegna dei materiali e registrazione dei partecipanti;
pulizia di un’area ricadente nel Parco;
visita a dei settori del bosco danneggiati da azioni vandaliche, furti di legname, incendi;
conclusione alle ore 13.00.