Petilia, Iniziati i lavori per una casetta eco sostenibile: Sarà adibita ai Servizi Sociali

Petilia, Iniziati i lavori per una casetta eco sostenibile: Sarà adibita ai Servizi Sociali

Questa mattina sono iniziati i lavori per la realizzazione della “Casetta delle Politiche Sociali”. Lo fa sapere con una nota stampa l’Amministrazione comunale di Petilia Policastro.

Si tratta di una struttura in legno nell’ambito della quale erogare i Servizi Sociali. L’appalto della fornitura della struttura prefabbricata di circa 60 mq da adibire a servizi sociali è stato aggiudicato all’impresa “Lerose Aldo SRL”, affermata da tre generazioni nel settore della lavorazione del legname, con sede in Petilia Policastro. L’edificio, che sorgerà nell’area verde di Via Aldo Moro limitrofa a Via Alcide De Gasperi, sarà eco-sostenibile, rispettoso dell’ambiente, sostenibile e riduce le emissioni di CO2 del 50%, consentendo un riutilizzo e riciclo, ma anche meno costi di produzione in termini di energia e di smaltimento.

All’interno del nuovo polo per le politiche sociali saranno svolte attività ludiche per i bambini, le attività del centro d’ascolto con l’equipe di psicologi, educatrici, assistenti sociali, dottori e avvocati, vi sarà anche un’area area pic-nic, un parco giochi all’aperto con l’installazione anche di giochi per i diversamente abili.

“E’ una grande gioia da condividere con la cittadinanza tutta – commentano il sindaco Simone Saporito e l’Assessore alle Politiche Sociali Carmelina Comberiati – appena insediati, uno dei primissimi atti è stato proprio decidere di realizzare la “casetta delle politiche sociali” nel centro di Petilia. Abbiamo pensato ad una casa, perché i bambini, le mamme, le donne e tutte le persone che vi entreranno dovranno sentirsi sicure e protette come ci si sente nelle proprie case, accolti, ascoltati ed amati da professionisti pronti a tendergli una mano”.

“Questo luogo sarà il centro della rinascita sociale (personale e collettiva) di quanti vivono situazioni di disagio, sarà la voce di chi non ha voce, con l’unico scopo di mettere la persona al centro di politiche condivise in grado di facilitare e accompagnare l’inserimento sociale, nel mondo del lavoro e una maggior autonomia attraverso il progetto di vita” si legge nella nota.

“Il nuovo edificio che è stato pensato – proseguono gli amministratori – risponde prima di tutto alle necessità del settore dei Servizi sociali che ha bisogno di spazi adeguati allo svolgimento delle attività e di ambienti che garantiscano la riservatezza all’utenza. Un intervento che, per la posizione strategica per l’intero comprensorio, lo configura come porta unica di accesso dei cittadini alla rete dei servizi finalizzata alla presa in carico delle persone, delle famiglie e, più in generale, dell’intera comunità di riferimento. Con l’inserimento di nuove tecnologie finalizzate all’efficientamento energetico, l’utilizzo di materiali compatibili con la bioarchitettura e la sistemazione degli spazi verdi attigui – concludono – vogliamo infine riqualificare dal punto di vista ambientale, urbanistico e del decoro un’area centralissima della Città come quella di Via Aldo Moro – Via Alcide De Gasperi, che troverà negli spazi individuati all’interno un punto di riferimento importante nel presente e per il futuro”.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi