La primavera festeggiata al Liceo petilino

La primavera festeggiata al Liceo petilino

L’inizio della primavera è stato festeggiato dalle classi del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro attraverso la manifestazione promossa da Legambiente: “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite“, la giornata di volontariato ambientale, giunta alla XXV edizione, che ha come protagoniste le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. Un’importante esperienza di cittadinanza attiva per migliorare, rendere più vivibile, sostenibile e bello l’ambiente scolastico. La scuola ha aderito alla rete “Scuole Sostenibili – SOS Clima”, promosso da Legambiente Scuola e Formazione, con il supporto del locale Circolo di Legambiente “Valle Tacina”.

Il 21 marzo è  la Giornata Internazionale delle Foreste e la “Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, nel cortile della scuola un gruppo di alunni ha dipinto un murales per ricordare e rendere omaggio a chi si è speso contro le mafie.

Nell’arco della mattinata gli studenti hanno ripulito le loro aule, piantato dei fiori, discusso di alimentazione corretta e organizzato una colazione sana e sostenibile base di frutta di stagione. 

La lotta ai cambiamenti climatici, obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è al centro della campagna di quest’anno. Informare e sensibilizzare gli studenti su quali sono le cause dei cambiamenti climatici che sempre più interessano il nostro Pianeta, ma soprattutto a stimolare le giovani generazioni a praticare semplici gesti per contrastarli, a partire proprio dal luogo che frequentano tutti i giorni, la scuola: la raccolta differenziata, il risparmio energetico, saper consumare per una alimentazione sana e sostenibile, ridurre gli sprechi alimentari.

L’organizzazione è stata curata dalla prof Grimaldi Caterina con il supporto dell’insegnante di scienze, prof.ssa Milito. 

In una nota si ringrazia la Ds e i docenti per la collaborazione e il personale ATA che ha guidato gli studenti nella azione di pulizia”.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi