Incontro con Sorical a Petilia, Legambiente: Vogliamo garanzie sulla potabilità

Si è tenuto ieri a Petilia Policastro presso la biblioteca comunale un proficuo incontro sulla gestione idrica con Sorical. L’incontro è stato tra cittadini, associazioni e Sorical, rappresentata dall’Amministratore Unico Avv. Cataldo Calabretta.
“Un confronto – si legge in una post del presidente di Legambiente Petilia Luigi Concio – aperto dopo anni di gestione fallimentare da parte di SoaKro e Congesi, che hanno lasciato un’eredità pesante. Il Sindaco Simone Saporito e il Vicesindaco Carmelo Garofalo hanno ripercorso la storia della gestione dell’acqua nel territorio, evidenziando le criticità legate a una rete di distribuzione fatiscente e alla mancanza di un gestore unico regionale, che ha impedito il finanziamento di progetti con il PNRR”.
Tra i problemi emersi: l’acquedotto che utilizza le acque del fiume Soleo, che ha aumentato la disponibilità idrica, ma è privo di vasche di decantazione; l’assenza di depurazione delle acque reflue: il depuratore, costruito oltre 10 anni fa, non è mai entrato in funzione e il bisogno di razionalizzare i consumi per affrontare la scarsità d’acqua causata dai periodi di siccità.
Tra le soluzioni prospettate Sorical ha presentato un progetto approvato per 21 Comuni calabresi, tra cui Petilia Policastro e Strongoli, che prevede il monitoraggio delle reti per individuare le perdite e intervenire rapidamente; l’installazione di moderni contatori elettronici, già in corso; interventi e garanzie sulla qualità dell’acqua.
Durante il dibattito, il Presidente del Circolo Legambiente Valle Tacina, parlando anche a nome del Comitato Amici dell’Acqua, ha sollevato preoccupazioni sulla filiera idrica, chiedendo garanzie sulla qualità dell’acqua e sulla potabilità, come previsto dalla legge del 2023. Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro ha effettuato analisi su campioni di acqua pubblica, riscontrando livelli di cloro libero ben al di sotto di 1 mg/L, anche se alcuni cittadini avevano segnalato un eccesso. Sorical ha rassicurato che i controlli vengono effettuati periodicamente.