AMBIENTE: LA FORESTALE DENUNCIA UN UOMO PER INOSSERVANZA AD UNA ORDINANZA COMUNALE
Si tratta di un imprenditore agricolo della zona
Cirò (KR), 18 ottobre 2014 – All’inizio di questa settimana il personale del Comando Stazione Forestale di Cirò ha denunciato un imprenditore agricolo 64enne, per inottemperanza ad una ordinanza, emessa dal comune di Cirò, di rimozione e smaltimento di rifiuti.
Gli agenti della stazione di Cirò, nel corso di un controllo del territorio nelle zone agricole del Cirotano, alcuni mesi fa avevano rinvenuto, in località “Chiasima-San Nicola” del comune di Cirò (KR), all’interno di un terreno coltivato ad uliveto, un ingente deposito di rifiuti speciali pericolosi, 4,5 metri cubi circa, costituiti da lastre di eternit.
Immediatamente, al fine di scongiurare potenziali pericoli per la salute pubblica e privata, il personale forestale, dell’episodio informava il Comune di Cirò che immediatamente emetteva specifica ordinanza per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali a carico del proprietario del terreno, che veniva identificato in un imprenditore agricolo.
Noncurante, l’imprenditore non ottemperava a tale dispositivo e pertanto veniva deferito, dalla forestale, all’Autorità giudiziaria per inottemperanza all’ordinanza comunale di rimozione e smaltimento rifiuti.
Nello specifico occorre evidenziare che le fibre di amianto, cosi come rinvenute sul suolo e frammentate, costituiscono un sostanziale pericolo per la salute, rendendo così necessario l’avvio di una procedura d’urgenza finalizzata alla messa in sicurezza del sito, per poi proseguire con la bonifica dello stesso ed il relativo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi.
Gli stessi agenti, nei giorni scorsi hanno proceduto all’irrogazione di una sanzione amm.va di € 600, ad un cittadino 50enne di Cirò Marina, resosi responsabile di un abbandono incontrollato di un ingente quantitativo di rifiuti assimilabili agli urbani. L’episodio è avvenuto in loc. Santa Venere del comune di Cirò. Gli agenti non hanno lesinato a rovistare nel cumulo di rifiuti, rinvenendo, al suo interno, alcuni documenti appartenenti alla persona poi individuata e sanzionata. Anche in questo caso, su richiesta del CfS, sarà emessa ordinanza di ripristino dello Stato dei luoghi da parte della Commissione Straordinaria del comune di Cirò. Ovviamente, nell’ipotesi di non ottemperanza della medesima, per il trasgressore scatterà la denuncia penale.
Altre segnalazioni di presenza di rifiuti speciali, pericolosi e non sono state inviate ai Sindaci del territorio ricadente nella circoscrizione del CFS di Cirò.