Alla scoperta delle Riserve Amiche attraverso Iannace e Macchia dell’Arpa

Alla scoperta delle Riserve Amiche attraverso Iannace e Macchia dell’Arpa

L’UTB di Catanzaro ed il Circolo Legambiente di Petilia, nell’ambito della Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato, ha organizzato giorno 10 l’iniziativa “Alla scoperta della biodiversità del Parco Nazionale della Sila” arrivata alla sua terza edizione.
L’escursione, di 9 Km, si è svolta nella zona 1 e zona 2 del Parco Nazionale della Sila. Si è trattato di un percorso ad anello che parte dal Villaggio Principe e prosegue per la vicina Macchia di Principe fino ad arrivare a Macchia dell’Arpa.
All’escursione hanno partecipato i soci del Circolo e l’UTB che insieme hanno goduto di un paesaggio primaverile mozzafiato.
Durante il percorso gli escursionisti sono passati da un lembo di pineta centenaria di pino laricio, dove ci sono i cosiddetti i “giganti” di Principe. Altra zona dell’escursione è stata fosso Iannace dove con una breve sosta si è ammirato un grosso monolite di granito, denominato “U petramune e Iannace”.
Dopo i tanti chilometri percorsi a piedi i naturalisti della giornata sono arrivati a Macchia dell’Arpa dove hanno consumato una colazione a sacco nella macchia verde più bella della zona montana petilina.

Giuseppe Frandina

Giuseppe