Aggregazione e integrazione…tutti insieme nessuno escluso

Aggregazione e integrazione…tutti insieme nessuno escluso

Si è disputato ieri, 11 giugno, il quadrangolare di solidarietà “Insieme nessuno escluso” organizzato dal Capitano Claudio Martino della Compagnia dei Carabinieri di Petilia Policastro e da padre Salvatore Cimino, parroco di San Nicola Pontefice con l’intento di creare aggregazione tra diverse realtà territoriali.
Il quadrangolare è stato organizzato in sinergia con il gruppo sociale “Laboratorio di Cultura attiva”, il Liceo Scientifico “Lombardi Satriani”, il distaccamento di Foresta dei Vigili del fuoco e il Comando del Corpo Forestale di Petilia Policastro.
Le squadre che hanno giocato in nome della solidarietà e dell’integrazione sono state formate una dai Militari dell’Arma, un’altra dai parrocchiani di San Nicola Pontefice e dagli ospiti dello Sprar di Foresta, la terza quadra è stata costituita dai liceali, mentre l’ultima dai Vigili del fuoco insieme ai Forestali.
Il quadrangolare accompagnato da una bella tifoseria è stato vinto dalla squadra dei liceali, anche se alla fine ad aver vinto è stata la sportività accompagnata dalla volontà di lanciare un segnale a favore della solidarietà tra popoli e realtà diverse e che spesso vengono considerate distanti tra loro.
Quello che si è visto dentro il campo, ma anche fuori, non è stata solo la tecnica e la prestazione sportiva bensì la condivisione di un pomeriggio che si è prolungato con un terzo tempo davvero conviviale.
(La versione integrale dell’articolo sul cartaceo di Luglio con le relative foto)

Giuseppe Frandina

Giuseppe