IL CONSIGLIO COMUNALE ADULTI/RAGAZZI

IL CONSIGLIO COMUNALE ADULTI/RAGAZZI

Nella giornata del 4 giugno si è riunito il Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Petilia Policastro presso la Biblioteca Comunale, alla presenza del Sindaco, Amedeo Nicolazzi, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Carmela Elia, dell’assessore all’Ambiente, allo Sport e al Bilancio, Giuseppe Scordamaglia, del Presidente del Consiglio comunale Paola Carvelli.
I lavori si sono aperti con l’intervento della docente Caterina Ierardi, promotrice della splendida iniziativa portata avanti con successo. La docente nel suo intervento ha sottolineato che i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al progetto e si sono dimostrati attenti alle problematiche sociali complesse del nostro territorio.
Il Presidente del consiglio Comunale ,Paola Carvelli ha rivolto ai ragazzi eletti e investiti della carica di assessori numerose domande inerenti alla formazione del Consiglio Comunale e alle competenze specifiche della nomina degli assessori.
Il consiglio si è aperto alle ore 11:30 con la discussione del primo punto all’ordine del giorno: la raccolta differenziata. E’ intervenuto il Sindaco dei ragazzi, Luigia Foglia, e ha parlato dell’importanza del riciclo affermando “in natura tutto viene riciclato mentre l’uomo tende a interrompere il ciclo delle risorse fino ad esaurirle. Le risorse della terra, purtroppo non sono infinite per cui è indispensabile che l’uomo impari a autolimitarsi e ad assumere comportamenti ecologicamente responsabili .I rifiuti sono un prodotto del’uomo e rappresentano un grosso problema, ogni giorno se ne producono in grande quantità. Occorre pensare a come ridurli, riutilizzarli, riciclarli”. L’assessore Scordamaglia, a tal proposito, ha assicurato che il 15 giugno partirà a Petilia la raccolta differenziata.
Numerosi sono stati poi gli interventi degli assessori del Consiglio comunale dei ragazzi come quello di Dario Costantino che ha invitato a riflettere su come intervenire qualora i cittadini non rispettino la raccolta differenziata. L’assessore all’ambiente Scordamaglia ha risposto affermando che il Comune si assume l’onere di multare i cittadini che si rifiutano.
Si è proceduto di seguito al secondo punto all’ordine del giorno riguardante l’Area Sport.
È intervenuto su questo punto il vicesindaco AdrianaTrocino che ha sottoposto all’attenzione il fatto che si è investiti da una grave crisi economica nazionale e regionale per cui non si possono pretendere mete ambiziose come chissà quali strutture poiché bisogna ridurre al minimo le spese. Il vicesindaco ha avanzato la proposta di poter usufruire di una palestra ben attrezzata, del cortile della scuola con l’erba curata e di uno spazio attrezzato dove poter svolgere giochi di squadra come ping pong, pallavolo, per evitare che i ragazzi trascorrano troppo tempo, come accade nella società odierna, attaccati ai video-giochi. A questa domanda ben strutturata risponde in sindaco Amedeo Nicolazzi. Nel suo intervento ha elogia i ragazzi per aver iniziato a riflettere sui numerosi problemi della comunità petilina dimostrando il loro attaccamento e il senso di appartenenza al Comune. Il Sindaco ha auspicato che in mezzo ai ragazzi possano esserci in un futuro imminente i sindaci e gli assessori che governeranno con impegno e grande entusiasmo la cittadina. Inoltre ha affermato di aver avuto un finanziamento approvato il 22 maggio con il quale darà avvio alla ristrutturazione della palestra che dovrebbero terminare entro la fine del 2016.
IL Consiglio comunale è terminato con l’augurio del Sindaco a tutti i ragazzi con la promessa di continuare, anche il prossimo anno scolastico, questo progetto.

Giuseppe Frandina

Giuseppe