Proposte e interventi ammodernamento strada statale SS106

Proposte e interventi ammodernamento strada statale SS106

Giovedì 23 febbraio alle ore 11:00, presso la sala giunta della Provincia di Crotone, si è tenuta una riunione sul tema “Proposte e interventi ammodernamento strada statale SS106”.
Da un comunicato stampa si legge “In seguito ad un incontro istituzionale che si è tenuto nei giorni scorsi a Catanzaro tra il Presidente della Provincia, Parrilla e il Coordinatore Territoriale ANAS, Ferrara, si era concordato di tenere sul territorio un incontro allargato ai rappresentanti regionali del territorio, per discutere sullo stato delle progettazioni e delle opere in programmazione sulla Strada Statale 106. Durante la discussione in cui si sono evidenziate, da parte dei rappresentanti territoriali, le diverse criticità presenti sulla strada statale 106, gli esponenti dell’ANAS hanno concordato che entro 30gg sarà presentato alla Provincia di Crotone la programmazione delle opere di manutenzione straordinarie e ordinarie previste per l’anno 2017 e che entro due mesi sarà presentato all’Ente intermedio il crono programma delle progettazioni e dei lavori pubblici, che saranno messi in campo dall’ANAS nella programmazione 2015/2020. Tali programmazioni saranno quindi oggetto di valutazione e di accordo per condividere gli interventi futuri programmati sulla SS106. Attraverso una forte coesione istituzionale sul territorio, che intende mettere in campo la Provincia di Crotone e che è stata sottoposta all’attenzione dei massimi referenti regionali e dell’ANAS, si intende con un calendario di appuntamenti fitto e ben cadenzato, procedere con la massima celerità e concretezza a sviluppare una strategia di governo utile a determinare questa annosa vicenda della Strada Statale 106.
L’Assessore Musmanno ha assolutamente condiviso l’istanza proveniente dal territorio ed ha confermato che la coesione territoriale possa effettivamente essere l’elemento fondamentale per addivenire alla risoluzione del problema, tanto che è stato evidenziato come la Regione Calabria stia spingendo in tal senso, con impegni diretti istituzionali e finanziari.
Al termine della riunione l’Assessore Musmanno ha inteso presentare il Centro Regionale degli Incidenti Stradali della Regione Calabria ai vertici dell’ANAS. Si è evidenziato che, grazie al lavoro di oltre quindici anni svolto dalla Provincia di Crotone in questo settore, oggi, sia possibile utilizzare un sistema già ampiamente operativo e premiato anche da Istituzioni nazionali ed europee. Nelle prossime settimane, in tal senso, sarà firmato anche un protocollo d’intesa per condividere il progetto del CRISC tra la Regione Calabria e l’ANAS”

Giuseppe Frandina

Giuseppe