Bper, Crotone Carnival Week 2017: arriva Simone Cristicchi

Bper, Crotone Carnival Week 2017: arriva Simone Cristicchi

Ospite d’eccezione della “Bper: Crotone Carnival Week 2017” è Simone Cristicchi, che si esibirà a Crotone il 27 febbraio alle ore 20.30 presso il Teatro Apollo. Il cantautore, scrittore e anche attore teatrale porterà in scena “L’esodo-Racconto per voce, parole e immagini”: un reading estratto da Magazzino 18. Lo spettacolo, prodotto nel 2013, continua ad avere consensi nei teatri di tutta Italia. Si tratta di un’opera che narra la diaspora istriana nel secondo dopoguerra.
Cristicchi è rimasto colpito da una pagina di storia ignorata troppo spesso, in cui sono gli italiani ad abbandonare la terra natia in seguito alla sconfitta dell’Italia che nel 1941invade la Jugoslavia. Nel 1947 il Paese perde parti dell’Istria e della fascia costiera, le quali sono assegnate dagli Alleati alla Jugoslavia, in conseguenza del trattato di pace stipulato a Parigi. Quasi 350mila persone scelgono così– stante una frammentazione territoriale non priva di complicazioni- di abbandonare il futuro territorio jugoslavo e continuare la loro vita in Italia.
Nel 2015 l’autore, durante un suo precedente concerto da queste parti, ha detto di voler ritornare più spesso in questa città. Un desiderio esaudito grazie a un cartellone ricco di eventi ricreativi e culturali che fa da cornice all’International Carnival Race organizzata dal Club Velico Crotone. Un artista delicato, profondo, sempre alla ricerca di storie nascoste, perché “la nostra storia fa parte della nostra identità e del nostro futuro, affrontarla è sempre una parte di noi importante e unica”, scrive sul suo sito.

Giuseppe Frandina

Giuseppe