Incentivi Pmi, l’assessore regionale Arena presenta un nuovo bando

Incentivi Pmi, l’assessore regionale Arena presenta un nuovo bando

A disposizione 8 milioni di euro

L’assessore alle attività produttive Demetrio Arena – si legge in una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha presentato questa mattina a Reggio Calabria, presso palazzo Campanella, un bando finalizzato a concedere incentivi alle piccole e media imprese, microimprese ed imprese artigiane regionali a sostegno del riequilibrio finanziario. Al tavolo dei lavori anche il dirigente del settore industria del dipartimento attività produttive Felice Iracà e Sergio Campone di Fincalabra, soggetto gestore del bando.

L’avviso, il cui ammontare complessivo è di 8 milioni di euro, è in corso dipubblicazione nei prossimi giorni ed ha come fine la rinegoziazione dei debiti contratti con le banche, con il sostegno in conto interessi della Regione, in pratica la trasformazione dei debiti bancari a breve termine in finanziamenti a medio/lungo termine, il riposizionamento finanziario di mutui a medio/lungo termine, accompagnati da servizi utili a riequilibrare finanziariamente le imprese.

Presupposto per l’accesso alle agevolazioni è l’ottenimento, da parte delle imprese beneficiarie, di un finanziamento bancario a medio/lungo termine la cui delibera dovrà essere successiva alla data di pubblicazione dell’avviso.

Ciascuna impresa può accedere a più operazioni di consolidamento dei debiti e/o riscadenzamento dei mutui. E’ consentito quindi presentare più domande riguardanti la stessa impresa.

“Abbiamo messo in campo risorse per otto milioni di euro che potranno consentire alle imprese calabresi di dilazionare fino a sette anni le loro esposizioni nei confronti delle banche. La Regione si farà carico di pagare gli interessi per questa maggiore dilazione” ha sottolineato l’assessore Arena.
“Altra importante particolarità di questo fondo, nel quale impieghiamo ben 8 milioni di euro, è che la gestione sarà a sportello. Questo vuol dire che ogni impresa presenta, attraverso la propria banca, la domanda e, ultimati i controlli di rito, si accederà alle agevolazioni”.
“Gli incentivi potranno sbloccare una situazione difficile per le piccole e medie imprese calabresi ma anche le imprese artigiane che saranno beneficiate e superare così la mancanza di liquidità che per la loro attività oggi rappresenta un problema serio. C’è l’impegno da parte nostra – ha concluso Arena – di superare tutte le criticità, anche quelle derivanti dall’apparato burocratico, ma il successo dell’iniziativa dipenderà comunque dalla consapevolezza degli imprenditori e dalla loro capacità di rapportarsi con le banche”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe