Controlli a tappeto nelle scuole per prevenire lo spaccio di droga
La vicinanza dell’Arma di Petilia Policastro all’Istituzione scuola si è fatta notare con attività preventive e di sensibilizzazione sociale proprio presso le strutture scolastiche del territorio. Scopo dell’operazione dei Carabinieri, effettuata nella giornata di ieri, è stato proprio quello di sensibilizzare i più giovani al concetto di legalità e di prevenire e contrastare spaccio di stupefacenti, purtroppo piaga presente nell’Alto Marchesato crotonese.
I militari della Compagnia di Petilia Policastro nell’operazione, che li ha visti agire al Liceo Scientifico Satriani, all’Istituto Professionale Industria e Artigianato di Petilia Policastro e alla Scuola Media di Roccabernarda, sono stati coadiuvati dal personale del nucleo cinofili di Vibo Valentia.
L’attività preventiva svolta ha consentito di verificare che nella disponibilità dei ragazzi non sono state rinvenute tracce di sostanze stupefacenti.
In ambito preventivo e di controllo del territorio inoltre, nella stessa mattinata, sono state identificate 30 persone, di cui 4 soggetti d’interesse operativo e controllati 28 veicoli effettuando 3 perquisizioni personali ed una locale, elevando 2 infrazioni al codice della strada e ritirando una carta di circolazione.
Nel medesimo contesto operativo, non sono comunque mancati risultati operativi sotto il profilo repressivo poiché, nella stessa mattinata, il Nucleo Operativo e Radiomobile di Petilia Policastro ha denunciato all’Autorità Giudiziaria: un uomo di 53 anni che, a seguito di una perquisizione presso la propria abitazione, è stato trovato in possesso di diverse cartucce illecitamente detenute
Altra denuncia è scattata per un ragazzo di 27 anni, sorpreso a bordo del proprio autocarro con un tagliando di revisione falso.