Liceo Classico Borrelli: gemellaggio elettronico con Salonicco

Liceo Classico Borrelli: gemellaggio elettronico con Salonicco

Gli alunni del “Borrelli” di Santa Severina, sotto la guida attenta della prof.ssa Rossella Cellini, docente di inglese, hanno avviato un gemellaggio elettronico con una scuola di Salonicco per il progetto eTwinning.
eTwinning è un gemellaggio elettronico, un’iniziativa della Commissione Europea volta ad incoraggiare le scuole di tutta Europa a realizzare collaborazioni a distanza e partenariati pedagogici utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Lo scopo è offrire a tutte le scuole la possibilità di fare un’esperienza europea, rendendo possibile una didattica che metta al centro del processo di apprendimento gli studenti grazie all’ausilio delle TIC.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.
Quest’anno le classi II B e II C del liceo classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina stanno collaborando con una scuola greca della città di Salonicco. Gli allievi di entrambi gli Istituti hanno avuto la possibilità di conoscersi in video chat. Un incontro virtuale, ma emozionante; un’occasione di scambio e di arricchimento reciproco. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso sulla cultura bizantina, una cultura che accomuna e avvicina territori in cui operano le due scuole: Salonicco e Santa Severina.
Entrambe le scuole, con dei video spiegheranno il periodo Bizantino nei propri territori. I ragazzi del Borrelli, in particolare, creeranno un video, in cui il protagonista sarà un personaggio inventato da loro stessi di nome “Asimodeo”, che racconterà l’epoca bizantina a Santa Severina tramite un viaggio nella storia e nell’archeologia del borgo calabrese.
Leognano Ceraudo

Giuseppe Frandina

Giuseppe