La Fernando Sor presenta una commedia musicale: Lo frate ‘nnamorato

La Fernando Sor presenta una commedia musicale: Lo frate ‘nnamorato

L’Accademia di Musica “Fernando Sor” di Petilia Policastro presenta “Lo frate ‘nnamorato”, commedia musicale. “Questo progetto persegue – si legge in una nota – il duplice intento di contribuire alla valorizzazione dei tanti centri storici presenti nel territorio, per far conoscere borghi, monumenti, chiese, musei, castelli e di diffondere l’arte e la cultura della nostra terra attraverso la promozione di giovani talenti presenti sul panorama nazionale. L’idea del progetto, fortemente innovativa, nasce dal soprano M° Teresa Cardace che l’ha proposta con grande entusiasmo all’Accademia “Fernando Sor” all’interno della quale la stessa cura dei laboratori della voce. L’Accademia ha accolto la splendida e prestigiosa iniziativa cogliendone l’essenza profonda e il valore.
“Lo frate ‘nnamorato” sarà presentato con il patrocinio dei vari Comuni, 10-11-12 agosto 2019 rispettivamente a Santa Severina, Petilia Policastro e Torre Melissa.
A Santa Severina dal 3 al 12 agosto, inoltre, il M° Cardace terrà un Laboratorio lirico denominato “LABOR OPERA” importante opportunità di studio e di approfondimento stilistico ed interpretativo dell’opera in questione.
L’innovativa formula progettuale presenterà sulla scena un cast di giovani cantanti e specialisti della voce e della regia, la presenza di una voce narrante che meglio accompagnerà lo spettatore nel suo viaggio immaginario, musiche al pianoforte del M° Francesco Silvestri. L’insieme sarà curato dalla grande professionalità e bravura del soprano lirico M° Teresa Cardace che in qualità di preparatore vocale seguirà i giovani cantanti. La regia sarà affidata a Simona Esposito.
L’Accademia “Fernando Sor” che opera da anni nel territorio petilino si propone come obiettivi quelli di promuovere la cultura e di offrire al pubblico spettacoli musicali di alto spessore culturale”.

Giuseppe