Il genio di Leonardo da Vinci in mostra a Catanzaro

Il genio di Leonardo da Vinci in mostra a Catanzaro

Fino al 4 febbraio, il complesso monumentale San Giovanni a Catanzaro ospiterà la mostra “Le macchine di Leonardo da Vinci-Intuizioni di un genio”. Ancora due settimane per fruire di un evento unico nel suo genere e che ha attirato curiosi e appassionati storici dal mese di dicembre 2016. L’esposizione ha il patrocinio del Comune di Catanzaro ed è organizzata dalla 4Culture, una società di servizi per la cultura che si occupa di valorizzare i beni culturali in tutta Italia. Ed è proprio la collaborazione di quest’ultima con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze, che ha permesso di organizzare tale evento in cui sono esposti 20 modelli tridimensionali realizzati artigianalmente consultando gli studi che Leonardo condusse in quarant’anni e che includono le conoscenze scientifiche.
Macchine civili, idrauliche, da guerra e volanti saranno esposte e alcune potranno essere azionate direttamente dagli utenti che avranno pertanto l’occasione d’interagire con le macchine di Leonardo. Alla 4Culture è stata concessa la possibilità, altresì, di trasmettere il docu-film “Leonardo da Vinci: il genio e il suo tempo”, prodotto da History Channel.
1000 mq in cui ammirare le idee di un personaggio che per la sua grandezza, le sue scoperte, può essere considerato quasi sovraumano. Nessun’altra figura vanta una versatilità intellettuale così ampia, il da Vinci sembra provenire da un’altra dimensione mettendo a punti studi antesignani di progetti realizzati poi nel concreto durante i secoli. Oltre alle opere, pannelli didattici di approfondimento arricchiscono l’area e monitor touch screen, attraverso cui sarà possibile consultare gli scritti di Leonardo in formato digitale. I visitatori potranno anche collegare i propri smartphone ai Qr Code distribuiti lungo tutto il percorso per scaricare materiale d’approfondimento.
Una mente sublime quella di Leonardo che merita un’analisi ravvicinata in una Calabria non troppo avvezza ai grandi eventi culturali.

Giuseppe

Giuseppe