Hantura: Tour live 2015

Hantura: Tour live 2015

Parte anche quest’estate il tour del gruppo musicale “Hantura” che con la loro preziosa opera di riscoperta delle “tradizioni, dei costumi e dei canti popolari” contribuiscono a rendere più ricco il bagaglio culturale e musicale della gente di Calabria e, al tempo stesso, rappresentano un valore aggiunto nella cultura contemporanea calabrese.
Gli “HANTURA”, gruppo etno-pop originario di Petilia Policastro che si dedica ormai da tempo, con grande impegno ed abnegazione, alla scoperta e rivalutazione dei canti tradizionali calabresi con particolare attenzione ovviamente, al loro territorio di origine, Petilia Policastro, hanno presentato di recente il loro nuovo album “Storie mai cuntate”. Ed è proprio con questo ultimo lavoro discografico, che segna un definitivo salto di qualità, il gruppo musicale sta calcando le piazze calabresi con “Tour live 2015”. Storie mai cuntate è un convinto ritorno al passato e richiama alla mente quelle storie tralasciate, spesso dimenticate ed a volte cadute nell’oblio della memoria dei tempi che furono.
Il leitmotiv di tutta l’opera è la “calabresità” graficamente e magistralmente rappresentata da Francesco Sisca ed Emanuele Lepera che attraverso le immagini riprodotte nella copertina del CD, dove sono raffigurate le valige di cartone usate dai migranti, le bottiglie di vino impagliate, gli arnesi di lavoro per la lavorazione nei campi, rendono bene l’idea del contenuto, innamoramenti ed episodi di cruenta violenza, che si intrecciano in un susseguirsi di forti emozioni.
Il “Tour live 2015”, già iniziato in varie località della regione (Strongoli il 30 maggio e Roccabernarda il 31 maggio) e fuori dalla Calabria a Sala Baganza (Parma) dove vive una nutrita comunità calabrese, continua con la prossima tappa il 26 luglio ad Angoli frazione di Serrastretta in provincia di Catanzaro.
(Nella foto che segue sono segnati tutti gli appuntamenti del “Live Tour 2015”)

Giuseppe Frandina

Giuseppe